rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

C Gold: Pielle corsara a Valdarno, sconfitte per Libertas e Don Bosco

I ragazzi di Da Prato hanno la meglio al termine di una partita ben giocata. Niente da fare invece per le altre due livornesi

Nell'ottava giornata del girone di ritorno della serie C Gold, sorride solamente la Pielle che espugna Valdarno. Sconfitte per Don Bosco e Libertas. 

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Junior Lucca 67-88 (18-17, 38-36, 56-61, 67-88)

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Cecchi, Muzzati, Creati 6, Calvi 14, Ense, Bonaccorsi 10, Fantoni 3, Ondo Mengue, Bechi, Korsunov 19, Paoli, Ceparano 15. All. Marco Mori, Assistenti Jacopo Venucci e Alessandro Becagli.

Il Don Bosco gioca una bella partita contro una delle corazzate del torneo, lo Junior Lucca, rimanendo in partita fino a 5' dalla fine, dopo aver avuto anche un vantaggio di 7 lunghezze. A decidere il confronto la precisione al tiro della compagine di Piazza negli ultimi 20', nei quali i biancorossi ospiti infilano nel canestro labronico la bellezza di 52 punti. L'inizio è sui binari di un perfetto equilibrio, con il Don Bosco che risponde colpo su colpo a Lucca; poi le percentuali dei rossoblu, complice l'arcigna difesa ospite, si abbassano e Lucca prova ad allungare, grazie alla prestanza sotto le plance di Tessitori, arrivando fino al + 5, sul 15-10. Il Don Bosco non ci sta e replica con un parziale di 6-0 che riporta la truppa di Mori avanti di 1, margine conservato al termine del primo quarto, sul 18-17. Al ritorno in campo il Don Bosco ha le mani arroventate: Ceparano e compagni segnano 13 punti in 3'40” allungando fino al +9, sul 31-22. Negli ultimi minuti del quarto Lucca stringe le maglie in difesa, riuscendo a rosicchiare lo svantaggio; all'intervallo lungo il tabellone del “PalaMacchia” recita 38-36 per i padroni di casa. Anche le “stats” di metà partita premiano il Don Bosco: gli uomini di Marco Mori vantano miglior percentuali (46 vs 41 %) e tirano giù più rimbalzi (21 a 17). Al rientro dagli spogliatoi l'equilibrio regna sovrano, con continui sorpassi e controsorpassi, fino a metà tempino. Lì entra in cattedra Barsanti, il numero 9 di Piazza infila due bombe di fila, regalando a Lucca 6 punti di vantaggio. Il Don Bosco però tiene botta ed all'ultima pausa la partita è ancora tutta da giocare, con Lucca che vanta cinque punti di vantaggio, sul 56-61. Da segnalare i 25 punti realizzati dagli ospiti nel terzo quarto. In avvio di ultimo periodo, Lucca infila un 6-0 che spinge Romano e compagni al +12. Il Don Bosco però ha sette vite e risponde con un contro break di 5-0 che riapre il match. A chiudere il confronto sono due triple, di Barsanti e Zita, che spingono Lucca fino a + 15. 

Valdarno - Pielle 60-72 (15-19; 34-37; 46-52; 60-72)

Pielle: Malvone 3, Bertolini 11, Falconi 19, Benini 19, Burgalassi 12, Creati 5, Di Sacco, Navicelli 3, Portas-Vives, Marrucci. All. Da Prato

Una bella e rocciosa Pielle ha la meglio su Valdarno e strappa due punti pesantissimi nella lotta ai playoff. La squadra di Da Prato è stata brava ad avare sempre in mano il pallino del gioco non lasciando mai agli avversari la possibilità di rimettere in piedi la partita. Dopo tre tempini tutto sommato equilibrati, chiusi sempre avanti dal quintetto livornese, la Pielle ha chiuso la gara negli ultimi dieci minuti. Mvp della partita Benini, autore di 19 punti. 

Libertas - Valdisieve 81-85 (20-20; 37-37; 59-67; 81-85)

LIBERTAS: Bernardini 16, Viacava 2, Minuti, Ferretti, Maltinti, Djulovic 18, Armillei 16, Potenza, Lombardi 3, Salazar 23, Bianchi. All. Martini 

Ci ha provato fino all'ultimo la Libertas ma alla fine si è dovuta arrendere a Valdisieve al termine di una partita non adatta ai deboli di cuore. La squadra di Martini ci ha messo tutto il cuore per portare a casa i due punti ma alla fine ad esultare sono gli ospiti. Dopo due tempini chiusi in perfetta parità, i fiorentini mettono la freccia nel terzo quarto (chiuso avanti di otto punti) salvo poi subire la rimonta di Armillei e compagni che vanno ad un passo dal colpo grosso come testimonia il -4 finale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C Gold: Pielle corsara a Valdarno, sconfitte per Libertas e Don Bosco

LivornoToday è in caricamento