rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Basket

Basket, serie B girone A | I calendari di Libertas e Pielle: derby di andata l'8 dicembre, ritorno il 5 aprile

I biancoblù apriranno il campionato con l'anticipo di sabato 1 ottobre a Montecatini, mentre gli amaranto saranno impegnati in casa contro Pavia. Le stracittadine entrambe nei turni infrasettimanali

L'antipasto domenica 11 settembre, quando Libertas e Pielle si troveranno di fronte nel primo turno di Supercoppa che aprirà la stagione 2022-23 della serie b di basket. Poi, terminata la competizione (final four sabato 24 e domenica 25 settembre), il via al campionato, domenica 2 ottobre, con le doppie L impegnate in casa contro Pavia e i biancoblù di scena in anticipo, sabato 1 ottobre, al PalaTerme contro la Geme Montecatini. Quindi, dopo dieci giornate, il derby 'vero', quello che da sempre vale molto di più dei due punti in classifica: il primo l'8 dicembre, in "casa" Pielle, ritorno il 5 aprile. Entrambi, bizzarria di un calendario (qui le 30 giornate del girone A) ufficializzato ieri 4 agosto dalla Lega Nazionale Pallacanestro, negli unici due turni infrasettimanali della stagione.

Grandissima la curiosità di vedere all'opera due squadre completamente rinnovate, ambiziose e che cercheranno di arrivare possibilmente ai playoff, ovvero tra le prime quattro, per evitare i rischi di una formula che, per rivoluzionare in tre anni la serie B, comporterà quest'anno quattro retrocessioni dirette (dalla 13esima alla 16esima) ed altre quattro dagli scontri diretti tra le squadre che arriveranno tra la quinta e la dodicesima posizione (gare al meglio delle 5, accomppiamenti 5-12, 6-11, 7-10, 8-9). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie B girone A | I calendari di Libertas e Pielle: derby di andata l'8 dicembre, ritorno il 5 aprile

LivornoToday è in caricamento