rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Coppa Toscana, sconfitta all'esordio per Pielle e Don Bosco

La squadra di Da Prato cede nettamente a Pontedera mentre il quintetto di Aprea va ko in casa contro Valdera

Nella prima giornata di coppa Toscana, la Pielle (inserita nel girone D) e il Don Bosco (gruppo C) vengono sconfitti rispettivamente da Pontedera e Valdera. Nella serata del 1 settembre la sfida tra Us Livorno e Libertas Livorno. 

Juve Pontedera – Pielle Livorno: 85-48 (28-14, 47-27, 67-33, 85-48)

Pielle:  Schiano 2, Di Sacco 6, Burgalassi 14, Nannipieri 5, Baroncelli 4, Creati 5, Bonaccorsi 2, Stolfi, Portas vives, Fantoni 6, Dell’Agnello 4. All. Da Prato, Fini.

Male la prima: la Pielle Livorno scivola a Pontedera nel primo turno di Coppa Toscana, soffrendo la fisicità di Alessio Tessitori sotto i tabelloni e una condizione fisica ‘work in progress’ a soli 10 giorni dall’inizio della preparazione. Gambe sature di acido lattico per i ragazzi di coach Andrea Da Prato che, in avvio, ha subìto la freschezza di una squadra nettamente più giovane e appunto i centimetri di Tessitori (28-14 al 10)’. Nel secondo quarto la musica non cambia, la Pielle prova a scrollarsi un po’ di ruggine dalle mani, ma dall’altra parte la Juve di coach Bandieri continua a vedere una vasca da bagno al posto del canestro (47-27 alla pausa lunga). Burgalassi e soci, invece, muovono la retina con il contagocce, crollando addirittura a -37 all’ultima sirena (85-47). Oggi domenica di riposo, mentre da lunedì la squadra tornerà in palestra per continuare la preparazione in vista dei prossimi impegni e soprattutto dell’inizio del campionato.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Pallacanestro Valdera 64-68 (18-20; 37-28; 54-41; 64-68) 

Pallacanestro Don Bosco: Cecchi 8, Mencherini 9, Vespasiani, Bechi 4, Paoli 10, Mori A. 1, Ense 3, Mazzantini 2, Bellavista 8, Lazzerini, Onojaife 11, Mori S. 8. All. Marco Aprea, Ass. Jacopo Venucci, Federico Tosarelli. 

Gioca una buona partita il Don Bosco dei giovani nell'esordio in Coppa Toscana; i ragazzi di Marco Aprea cedono a Valdera soltanto nel rush finale, dopo aver condotto per lunghi tratti il confronto. Dopo la palla a due l'equilibrio regna sovrano, con le due squadre sempre a stretto contatto, tanto che alla prima pausa gli ospiti sono avanti di appena due punti, sul 20-18. Dopo la prima pausa il Don Bosco ingrana le marce alte, stringendo contemporaneamente le maglie in difesa, solo 9 punti concessi ai rivali, ed all'intervallo lungo i rossoblu sono avanti di 9 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi Onojaife e compagni allungano ancora, fino a raggiungere il massimo vantaggio della gara, di ben 15 punti; un refrain che continua fino all'ultima pausa, con i ragazzi di Marco Aprea avanti di 13, con il tabellone del "PalaMacchia" che segna 54-41 per i padroni di casa. Sembra il preludio ad una facile vittoria, ed invece negli ultimi 10' Valdera prova la rimonta, fino ad agganciare i labronici a 2' dalla fine; da lì in poi è un susseguirsi di emozioni, con gli ospiti che portano a casa i due punti grazie alla precisione ai tiri liberi nella volata finale. Per i rossoblu l'amarezza per aver visto svanire una vittoria che sembrava a portata di mano, ma anche la consapevolezza di aver offerto una buona prestazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Toscana, sconfitta all'esordio per Pielle e Don Bosco

LivornoToday è in caricamento