Domenica, 14 Luglio 2024
Basket

Basket A2 e B | La Final Four di Supercoppa al Modigliani Forum il 21 e il 22 settembre: le squadre partecipanti e il programma

Oltre alle gare, saranno organizzati diversi eventi collaterali, ad arricchire l’offerta del primo appuntamento ufficiale della stagione Lnp 2024/2025. Il sindaco Salvetti: "Livorno dimostra ancora una volta la sua rilevanza e visibilità nel panorama cestistico e sportivo"

Sarà il Modigliani Forum di Livorno ad ospitare sabato 21 e domenica 22 settembre il primo appuntamento ufficiale della stagione 2024/25 di pallacanestro: la Final Four di Supercoppa. A dare notizia ufficiale dell'evento la stessa Lega nella giornata di mercoledì 10 luglio. Il programma prevede la partecipazione di quattro squadre per quanto riguarda la serie A2 e altre quattro per quanto riguarda la serie B, tra cui la Pielle Livorno, detentrice del trofeo conquistato a Montecatini nel settembre 2023.

"L'interesse e la disponibilità ad ospitare la Final Four mostrata dall'Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Luca Salvetti - si legge nella nota della Lnp -, hanno fatto identificare in Livorno la sede ideale per la disputa dell'evento". Oltre alle gare, saranno organizzati diversi eventi collaterali, ad arricchire l’offerta del primo appuntamento ufficiale della stagione 2024/2025. L'organizzazione della Final Four arriva in un periodo importante per la pallacanestro cittadina, in città infatti sono stati registrati, in occasione dei derby, i record stagionali di affluenza ed incasso per i tornei Lnp. "Accolgo questa notizia con grande entusiasmo - ha commentato il sindaco Luca Salvetti - ancora una volta Livorno dimostra la sua rilevanza e visibilità nel panorama cestistico e sportivo in generale a livello nazionale. In questi cinque anni abbiamo lavorato per riportare i grandi eventi a Livorno e rimettere al centro dello sport livornese il Modigliani Forum.  I momenti bellissimi ci sono stati, vogliamo continuare a lavorare su questa strada e la Supercoppa è uno dei tasselli fondamentali".

Sabato 21 le semifinali, la Pielle Livorno sfiderà Ruvo di Puglia. Domenica 22 le finali

Partecipano alla Final Four per la serie A2: Pallacanestro Forlì 2.015 (detentrice Coppa Italia 2024), OrziBasket Orzinuovi (finalista Supercoppa 2024, in sostituzione di Trapani Shark, promossa in Serie A), Fortitudo Bologna (finalista playoff) e Pallacanestro Cantù (finalista playoff). Partecipano alla Final Four per la Serie B Nazionale: Herons Montecatini (vincitrice Coppa Italia 2024), Pielle Livorno (vincitrice Supercoppa 2024), Pallacanestro Roseto (finalista playoff), Pallacanestro Ruvo di Puglia (semifinalista playoff, migliore classifica, in sostituzione di Herons Montecatini, già qualificata).

Le semifinali si svolgerannno sabato 21 settembre e prevedono Pallacanestro Cantù-Orzibasket Orzinuovi e Fortitudo Bologna-Pallacanestro Forlì per la serie A2. Per la serie B Herons Montecatini-Pallacanestro Roseto e Pielle Livorno-Pallacanestro Ruvo di Puglia. Ordine delle gare ed orari saranno comunicati successivamente. Le finali si disputeranno domenica 22 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket A2 e B | La Final Four di Supercoppa al Modigliani Forum il 21 e il 22 settembre: le squadre partecipanti e il programma
LivornoToday è in caricamento