rotate-mobile
Basket

Basket serie B | Libertas Livorno-Gallarate 82-57, le interviste. Andreazza: "Bene la prestazione, ma ci sono aspetti da migliorare"

L'analisi del coach amaranto: "Abbiamo reso facile una partita che poteva racchiudere parecchie insidie anche se ci siamo un po' addormentati nel secondo quarto"

Una vittoria mai in discussione, tante cose buone e qualcosina da rivedere, ma nel complesso Marco Andreazza non può che essere soddisfatto per la prova della sua Maurelli Libertas Livorno (82-57) contro una formazione, quella di Gallarate, mai facile da affrontare. "Siamo stati bravi perché abbiamo avuto solo un passaggio a vuoto, più mentale che tecnico, alla fine del secondo quarto – è l'analisi di Andreazza a fine gara –. Per il resto siamo riusciti a fare delle cose divertendoci, rendendo facile una partita che poteva racchiudere parecchie insidie. L'atteggiamento è stato buono, la qualità direi pure buona per larga parte della partita, ma ci sono ancora alcune cose da migliorare".

Coach, ottima la difesa per lunghi periodi della partita. 
"Sì, anche se ci siamo un po' addormentati nel finale del secondo quarto. Il loro parziale è iniziato con tre errori difensivi nostri consecutivi che non possiamo permetterci, perché la nostra intensità difensiva deve essere la stessa sia che si giochi con la prima in classifica sia contro l'ultima. Abbiamo degli obiettivi e li dobbiamo perseguire con grande costanza".

È tornato Saccaggi, seppur lontano dalla condizione ideale: ma cosa significa per la Libertas il recupero di un giocatore simile? 
"Per noi lui è un giocatore importantissimo. Con lo staff abbiamo deciso di fargli assaggiare di nuovo il campo in due blocchi, anche per farlo arrivare alla prossima settimana con un ‘allenamento' in più sulle gambe. Questi 14 minuti per lui sono stati buoni per assaggiare il clima partita e crescere in vista della sfida con Legnano. Andrea sta molto meglio, non ha più fastidi fisici ma dobbiamo riportarlo in condizione, visto che ha fatto mesi di terapie conservative e un intervento alla schiena che non va mai sottovalutato".

Problemi fisici per Fratto, che ha chiuso la gara prima del tempo: quali sono le sue condizioni? 
"Ha sentito un fastidio al ginocchio dopo un movimento strano e all'inizio era un po' preoccupato, anche se alla fine l'ho visto abbastanza sereno: lo valuteremo nei prossimi giorni per capire l'entità dell'infortunio. Avrei preferito tenerlo a riposo e dare spazio ai giovani perché la gara stava andando in un certo modo piuttosto che lasciarlo in panca per un infortunio. Speriamo che non sia niente di grave perché per noi è un giocatore fondamentale".

Bella prova di Mancini, autore di 16 punti e alcune belle giocate. 
"Se Gianni gioca così, può stare in campo tranquillamente. È partito male e deve capire, come tutti i giovani, come si sta in campo: se pensa al tiretto o all'esibizione, fa fatica, ma se mette consistenza difensiva come ha poi fatto marcando tre ruoli, allora arrivano anche le soddisfazioni personali in attacco, che sono frutto di una tranquillità che ti dà lo stare dentro la difesa e fare le cose con l'atteggiamento giusto. Siamo soddisfatti che anche Mancini si sia potuto prendere la ribalta".

L'abbiamo vista esaltarsi per contropiedi magistrali e allo stesso tempo infuriarsi per alcune dormite difensive. 
"Avevamo battuto su questo tasto durante la settimana: visto che facciamo difese molto dispendiose, è bello e giusto che in attacco si arrivi con più leggerezza e tranquillità dopo una palla recuperata o un bel rimbalzo. Stasera siamo stati bravi a farlo, ma contro squadre atipiche come Gallarate, che non ha lunghi, anche la transizione difensiva può portare a commettere qualche errore, soprattutto quando la gara ha preso già una certa piega. Mi arrabbio perché noi dobbiamo essere sempre settati con la testa giusta, l'unica cosa che fa la differenza. Anche perché lassù nessuno molla, per cui dobbiamo crescere di condizione, recuperare gli infortunati, giocare con la testa e poter contare su più rotazioni possibili: anche stasera abbiamo visto che avere una panchina lunga è importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B | Libertas Livorno-Gallarate 82-57, le interviste. Andreazza: "Bene la prestazione, ma ci sono aspetti da migliorare"

LivornoToday è in caricamento