rotate-mobile
Basket

Basket, supercoppa Serie B | Libertas-Pielle, Fantozzi accende il derby: "Vinciamo noi". Da Prato: "Loro favoriti, ma..."

Torna la sfida tra le due principali squadre cittadine, protagoniste negli anni '80 di infuocati match nel massimo campionato. Appuntamento alle 20.30 di domenica 12 settembre al Modigliani Forum

Di nuovo contro, nello stesso campionato. Le strade di Libertas e Pielle, dopo la promozione conquistata nella scorsa stagione dai biancazzurri, tornano ad incrociarsi quest'anno nel torneo di Serie B. A partire già da stasera, domenica 12 settembre, quando le due formazioni, guidate rispettivamente da Alessandro Fantozzi e Andrea Da Prato, si troveranno di fronte al Modigliani Forum nella sfida valevole per la Supercoppa. Un match durante il quale gli amaranto indosseranno una maglia celebrativa appositamente creata per l'occasione: perché si sa, il derby è sempre il derby.

libertas-10

La sfida, in casa Libertas, è stata presentata venerdì 10 settembre al Modigliani Forum nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente Roberto Consigli, il coach Alessandro Fantozzi, il capitano Francesco Forti e Fabio Costantini, chief operation officer di Intempo Lavoro, agenzia per il lavoro facente parte del Gruppo Randstad che ha siglato un contratto di partnership con gli amaranto ("Alla Libertas ci accomunano i valori che valgono non solo nello sport, ma nella vita: abbiamo una stessa visione etica", ha dichiarato Costantini).

Libertas Livorno, Fantozzi: "Derby particolare, pronti a dare il massimo. Chi vince? Noi"

"Sappiamo quanto sia importante una partita come il derby, anche se capita in un momento non ottimale per entrambe le squadre visto che siamo ancora in fase di preparazione - ha dichiarato il coach della Libertas Alessandro Fantozzi -. Sarà un derby particolare, ma daremo il massimo: sappiamo che non può essere una gara normale. La Pielle è una squadra completa ed equilibrata in tutti i ruoli, sarà un avversario difficile da affrontare. Adesso, però, quello che mi interessa maggiormente è la crescita della mia squadra: stiamo lavorando per arrivare al meglio al via del campionato".

Basket, supercoppa Serie B: in vendita i biglietti per per Libertas-Pielle. I prezzi

"Mi sarebbe piaciuto giocare il derby in un impianto del genere - ha poi aggiunto il coach -. Palazzetti così, soprattutto quando sono pieni, riescono a tirarti fuori il meglio. Chi vince? Dé, noi". "I derby si giocano per vincere", ha ribadito capitan Forti, che ha prolungato il proprio contratto con la Libertas per tre stagioni.

Pielle Livorno, Da Prato: "Loro favoriti, ma noi daremo tutto"

"Malgrado sia soltanto un trentaduesimo di finale di Supercoppa, sappiamo bene che non potrà essere una partita come le altre, soprattutto per l'ambiente ed i tifosi - ha dichiarato dall'altra parte il tecnico della Pielle Andrea Da Prato, contattato telefonicamente dalla redazione di LivornoToday -. Il Modigliani, nei limiti della capienza attuale, sarà pieno e questo ci darà ulteriore carica. Noi abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi carattere, voglia e determinazione: l'importante sarà mostrare subito una bella faccia alla nostra tifoseria, a prescindere da quello che sarà poi il risultato finale".

Da Prato-2

"Conosco tanti giocatori della Libertas per averli allenati in passato, come ad esempio Forti, Ammannato e Bechi, quindi so bene quale sia il loro valore - ha aggiunto Da Prato -. Noi dovremo difendere compatti e soprattutto non subire la loro fisicità. Fantozzi dice che vinceranno loro? Io rispondo con una frase di Nereo Rocco: speriamo vinca il peggiore, cioè noi. Loro vengono da una stagione super in cui hanno sfiorato la promozione in A2, mentre noi siamo una neopromossa. Con ambizione certo, ma pur sempre una neopromossa. I bookmakers - ha concluso - darebbero sicuramente per favorita la Libertas, ma il bello dello sport è che i pronostici della vigilia, spesso, vengono ribaltati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, supercoppa Serie B | Libertas-Pielle, Fantozzi accende il derby: "Vinciamo noi". Da Prato: "Loro favoriti, ma..."

LivornoToday è in caricamento