rotate-mobile
Basket

Basket, serie B | Il derby di Livorno torna subito in Supercoppa: Libertas-Pielle il 12 settembre al Modigliani

La stagione si apre subito con la sentitissima sfida stracittadina che negli anni Ottanta si giocava in serie A. Sfida a eliminazione diretta, chi perde va subito fuori

Torna il derby. Quello vero. Quello che "sì ma questa non è la Libertas" e "neppure voi siete la Pielle" non varrà più neppure come scusa in caso di sconfitta. Che arriverà subito, domenica 12 settembre, all'esordio della stagione2021/2022 di pallacanestro, nella sfida a eliminazione diretta del gironcino di Supercoppa di serie B (in allegato la formula). Sarà il primo, a questo punto, di almeno tre derby tra Libertas Livorno 1947 e Pallacanestro Livorno, stracittadina che fece dei Quattro Mori la 'basketcity' degli anni Ottantana. 

Libertas Livorno, Fantozzi nuovo coach: "Le emozioni vissute in passato sono ancora attuali"

L'attesa è già iniziata. Non sarà lo stesso di trent'anni fa, è evidente, ma l'ultima annata dimostra che, a Livorno, c'è voglia di pallacanestro. La passione per la palla a spicchi, nonostante fallimenti, rinascite, ricadute, e ritorni, evidentemente non si era mai del tutto spenta. E neppure la sana rivalità tra due tifoserie che, Covid permettendo, si riaccenderà come mai a trent'anni da quella scellerata fusione mai condivisa da due popoli troppo differenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie B | Il derby di Livorno torna subito in Supercoppa: Libertas-Pielle il 12 settembre al Modigliani

LivornoToday è in caricamento