rotate-mobile
Basket

Basket, serie B | Colpo Pielle Livorno, Gianluca Petronio è il nuovo direttore generale

Dopo gli addii di Creati e Della Noce, la società biancoblu annuncia il dirigente ex Venezia e Jesi con una lunga esperienza in serie A

Grandi movimenti in casa Unicusano Pielle Livorno che, dopo gli addii dell'ormai ex presidente Roberto Creati e del gm Giuseppe Della Noce, è già al lavoro per costruire la prossima stagione e programmare il futuro. E proprio nell'ottica di un progetto sportivo triennale, ecco l'annuncio della società che comunica di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con Gianluca Petronio, nuovo direttore generale biancoblù.

Bolzanino di nascita ma udinese d'adozione, 63 anni, Petronio ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera nel mondo della palla a spicchi. Dopo una prima fase vissuta da allenatore (sei stagioni in qualità di assistente allenatore e responsabile del settore giovanile a Jesi, in Serie A), negli ultimi tre anni della sua esperienza marchigiana matura l'idea di indirizzarsi verso la carriera dirigenziale, scelta che si concretizza nel successivo quadriennio (dal 2006 al 2010, Serie A2) a Casale Monferrato, fortemente voluto da Marco Crespi (mentore tra gli altri anche di coach Marco Cardani).

Dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di dirigente responsabile della prima squadra alla Reyer Venezia (A1), salvo poi trasferirsi a Verona per un altro triennio (dal 2013 al 2016, Serie A2) in qualità di direttore sportivo e successivamente a Tortona (A2) in veste di responsabile dell'area tecnica. Ultima esperienza, da general manager (dal 2019 al 2022), al Bergamo Basket 2014. "A Gianluca Petronio - scrive la società - il nostro più grande e affettuoso benvenuto alla Pielle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie B | Colpo Pielle Livorno, Gianluca Petronio è il nuovo direttore generale

LivornoToday è in caricamento