rotate-mobile
Basket

Basket, Libertas e Pielle continueranno a giocare al Modigliani Forum: "Grazie ad Asa per il contributo"

Rinviato alla stagione 2022/2023 il ritorno al PalaMacchia. Salvetti: "Raggiunto un traguardo proficuo"

Pielle e Libertas giocheranno le partite interne al Modigliani Forum fino alla fine della stagione, rinviando così il ritorno al PalaMacchia alla stagione 2022/2023. L'annuncio è arrivato da parte di entrambe le società nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 gennaio. A causa dei costi ritenuti elevati dell'impianto di Porta a Terra, le due società avevano preso in considerazione l'idea di spostarsi al palazzetto di via Allende che, tuttavia, necessitava di alcuni interventi di riqualificazione, già programmati dal Comune, per rispondere agli standard della serie B. Un'idea concreta messa però da parte perché, come specificano le due società, grazie al contributo di Asa i costi di affitto del Modigliani Forum si abbasseranno, consentendo alle due squadre di terminare il campionato nella struttura di Porta a Terra. "Il contributo economico di Asa ridurrà il costo di utilizzo dell'impianto - si legge nel comunicato congiunto -. Il ringraziamento è da considerarsi esteso anche alla PalaLivorno che è venuta incontro alle esigenze delle due società".

Libertas e Pielle al PalaMacchia per la stagione 2022/2023?

Una decisione presa di concerto anche con l'amministrazione comunale che, come specificato nella nota, aveva comunque lavorato sul PalaMacchia ottenendo il benestare della commissione sia al progetto di intervento, da realizzare in estate, per migliorare l'impianto e portarlo alla capienza di 2400 spettatori, sia all'utilizzo temporaneo, con i lavori più urgenti e le certificazioni necessarie, già dal 30 gennaio con capienza a 2mila spettatori. 

"Libertas e Pielle prendono atto del lavoro svolto e, consci della possibilità di utilizzare il Pala Macchia anche con effetto immediato beneficiando di una deroga federale, optano per continuare ad utilizzare il Modigliani forum - dicono le due società -. La scelta è condivisa tra le società stesse e l'amministrazione comunale in attesa che dalla prossima stagione sportiva 2022/23 il Pala Macchia possa diventare la cornice ideale al cui interno possa sbocciare il rinascimento del basket cittadino. Il Comune oltre ad impegnarsi all'effettuazione dei lavori di miglioria metterà a gara appena possibile - nei tempi tecnici necessari – la gestione dello stesso impianto". 

Salvetti: "Risultato frutto di una sinergia intelligente"

"Una definizione proficua - commenta il Sindaco Luca Salvetti - che è frutto della collaborazione generale che punta a fare il meglio per lo sport livornese , una definizione che è certamente il risultato degli sforzi di tutti. Livorno ha tante strutture, molte belle e funzionali altre da manutenere e migliorare, noi ci stiamo lavorando con pervicacia per rispondere anche alle molteplici esigenze di un numero di società che non ha eguale in toscana. Il risultato di oggi è il frutto di una sinergia intelligente e di questo ringrazio Pielle, Libertas, i gestori degli impianti e Asa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Libertas e Pielle continueranno a giocare al Modigliani Forum: "Grazie ad Asa per il contributo"

LivornoToday è in caricamento