rotate-mobile
Basket

Basket, ultima giornata in serie B: Pielle per il secondo posto, Libertas certa del primato

Biancoblù al PalaMacchia contro il fanalino Langhe Roero e con un orecchio a Verbania dove Vigevano proverà a difendere la seconda piazza. Amaranto in casa di San Giorgio su Legnano per chiudere in bellezza

La Pielle per provare a riprendersi il secondo posto, la Libertas per non perdere l'abitudine. Vincere è l'obiettivo di entrambe le livornesi anche nell'ultima giornata di regular season che determinerà finalmente la griglia playoff, dove gli amaranto, già primi indipendentemente dal risultato del PalaBertelli, affronteranno semifinale (con Desio) ed eventuale finale con il vantaggio del fattore campo. Sempre che la Elachem Vigevano non cada - e non è certo impossibile - in casa di Omegna, spalancando così le porte del secondo posto ai ragazzi di Cardani e a un eventuale derby nella finale del tabellone 1 dei playoff dove di fatto si azzererebbe il vantaggio di giocare in casa. Intanto, però, è bene tenere alta la concentrazione e pensare all'ultimo turno.

Qui Pielle
La Unicusano, dopo la sconfitta maturata a Vigevano, torna dunque a giocare davanti al pubblico amico nell'ultimo turno della regular season. Di fronte Langhe Roero Basketball, formazione (under) già retrocessa ma non per questo battuta in partenza. Per i ragazzi di coach Marco Cardani una sfida da vincere a tutti i costi per tanti motivi: in primis per il morale, e in seconda battuta per coltivare le speranze di secondo posto anche se molto dipenderà dal risultato di Omegna-Vigevano. Se vincono i piemontesi la Pielle, vincendo, sarebbe seconda, viceversa in caso di vittoria dei lomellini la Pielle sarebbe, comunque, terza.

Un risultato di grande prestigio, probabilmente oscurato da una formula che, quest'anno, qualifica ai playoff promozione soltanto le prime 4 squadre di ogni girone. Un traguardo che deve essere un punto di partenza per la post season, nel quale la Pielle ha tutte le intenzioni di fare più strada possibile. Possibili avversarie Orzinuovi o Mestre. Playoff che la Unucusano affronterà però senza il proprio leader Federico Loschi: il numero 11 ha infatti riportato la lesione al tendine d'Achille destro e nei prossimi giorni sarà sottoposto ad intervento chirurgico, presso la clinica privata di San Rossore, diretto dal Professor Giuseppe Lioce. Subito dopo, Loschi inizierà il percorso di riabilitazione monitorato dallo staff medico piellino capitanato dal Dottor Manlio Porcellini.

Qui Libertas   
Gli amaranto saranno invece di scena al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano in casa della decima in classifica che ha pochissime, se non nulle, possibilità di migliorare il proprio piazzamento in ottica playout. La Sangiorgese è comunque squadra temibile che trova la stella del roster in Sebastiano Bianchi e vanta la seconda miglior difesa del girone alle spalle proprio della Libertas. In sostanza, anche se questa trentesima giornata presenta ai ragazzi di Andreazza un impegno buono solo per le statistiche, sarà un impegno importante da non sottovalutare.

Sono infatti almeno tre i motivi per provare a vincerla. Primo: il desiderio di consolidare l'abitudine alla vittoria. Secondo: preparare nel miglior modo possibile il primo turno di playoff con Desio. Terzo: dare minuti qualità a quei giocatori che sono stati utilizzati meno durante tutto il campionato nella consapevolezza che la loro voglia di ben figurare può condurre la squadra a prendersi i due punti al PalaBertelli.

Basket, playoff serie B: la formula e le date

Ecco infine la formula dei playoff che saranno disputati da entrambe le livornesi.
Al termine della stagione regolare, le prime 4 squadre di ogni girone accedono ai quattro tabelloni dei playoff così strutturati:

  • Tabellone 1: 1^ girone A-4^ girone B, 2^ girone A-3^ girone B;
  • Tabellone 2: 1^ girone B-4^ girone A, 2^ girone B-3^ girone A;
  • Tabellone 3: 1^ girone C-4^ girone D, 2^ girone C-3^ girone D;
  • Tabellone 4: 1^ girone D-4^ girone C, 2^ girone D-3^ girone C;

- I playoff sono strutturati su 2 turni (semifinali domenica 14, martedì 16, venerdì 19, domenica 21, mercoledì 24 maggio; finali domenica 28, martedì 30 maggio, venerdì 2, domenica 4, mercoledì 7 giugno).
- Le serie sono al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.
- Le vincenti di ognuno dei quattro tabelloni playoff disputeranno la Poule promozione (16-17-18 giugno), a Ferrara, che assegnerà le due promozioni in Serie A2 per il campionato 2023/2024.
- Le 14 squadre partecipanti ai playoff di Serie B 2022/23, non promosse nella categoria superiore, parteciperanno alla Serie B Nazionale 2023/2024.

Note
1) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle società ospitanti.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
3) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, ultima giornata in serie B: Pielle per il secondo posto, Libertas certa del primato

LivornoToday è in caricamento