rotate-mobile
Basket

Basket, playoff serie B | Libertas in fiducia, Pielle con le spalle al muro: gara 3 d'assalto per le livornesi

Gli amaranto dovranno mantenere la stessa intensità per riportare il fattore campo dalla propria parte, i ragazzi di Cardani condannati a vincere per rimanere nella serie

Vincere per rimanere nella serie o per riprendersi il vantaggio del fattore campo. L'obiettivo di Pielle e Libertas, le due livornesi impegnate questa sera di sabato 20 maggio in gara 3 di semifinale playoff di serie B, è esattamente lo stesso, anche se decisivo sarà soltanto il risultato che verrà fuori dal PalaMacchia. Già, perché i biancoblù di coach Cardani, dopo le due sconfitte rimediate contro la Gemini Mestre al PalaTaliercio di Venezia, si trovano già con le spalle al muro, condannati a un successo che sarebbe il solo modo per non uscire subito dalla post season. La stessa in cui, d'altra parte, vogliono essere protagonisti i ragazzi di Andreazza che, cancellata gara 1 con una grandissima prova sul neutro di Piombino, arrivano a Desio in fiducia, decisi a mettere la freccia sui brianzoli per avere poi una doppia chance di passare il turno.

Qui Pielle
Se le possibilità di accedere alla finale del tabellone due sembrano adesso ridotte a un lumicino, forse non si conosce bene il carattere della Pielle. Che, anche e soprattutto nelle difficoltà, in questo campionato ha dimostrato di saper reagire alla grande, tirando fuori prestazioni collettive da squadrona e sopperendo alle assenze che hanno contraddistinto la stagione. Due, pesantissime, saranno quelle in gara3: Federico Loschi e Andrea Piazza, infatti, hanno ormai concluso l'annata per i gravi infortuni occorsi alla vigilia dei playoff, il primo, e in gara1, il secondo. Due pedine fondamentali negli schemi di coach Cardani, comunque convinto di poter portare a casa una vittoria che di fatto riaprirebbe la serie. Palla a due alle 21 al PalaMacchia, dove i biancoblù, come di consueto, saranno sospinti dai propri tifosi pronti a riempire gli spalti fino all'ultimo posto disponibile.

Qui Libertas
E la spinta dei tifosi, questa volta sponda amaranto, arriverà anche a Desio, dove la Libertas (palla a due alle 21) cercherà di prendersi il vantaggio nella serie (1-1) per avere poi due match point a disposizione. Cancellata la terribile domenica di gara 1 con una grandissima prestazione al PalaTenda, Fantoni e soci hanno ritrovato le certezze che sembravano smarrite nella prima di fronte a Maspero, Tornari e Mazzoleni, ma al tempo stesso sono consapevoli che la Rimadesio non può essere certo quella vista in gara 2. Quella brianzola, infatti, è squadra atipica, veloce, capace di giocare in transizione per 40' e con tanti punti nelle mani soprattutto quando trova ritmo. Massima concentrazione, dunque, e una difesa asfissiante saranno le chiavi per indirizzare al meglio fin dai primi minuti una partita che nasconde più insidie di quanto si possa immaginare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, playoff serie B | Libertas in fiducia, Pielle con le spalle al muro: gara 3 d'assalto per le livornesi

LivornoToday è in caricamento