rotate-mobile
Basket

Playoff Serie B, Libertas Livorno-Bernareggio 69-66: vittoria al cardiopalma per gli amaranto in gara uno

La formazione di Garelli si aggiudica il primo round della semifinale al termine di una sfida combattuta e sofferta

Una vittoria al cardiopalma, arrivata al termine di una gara sofferta e giocata sul filo dell'equilibrio. La Libertas Livorno, dopo aver eliminato ai quarti Pavia, si aggiudica gara 1 della semifinale playoff di Serie B superando al Modigliani Forum per 69-66 Bernareggio. Martedì 1 giugno il secondo atto della sfida.

Libertas Livorno-Bernareggio, la cronaca

La partenza è in salita per la formazione di Garelli, sotto 0-7 dopo i primi tre minuti di gioco. Una "bomba" di Ricci dà però il via alla rimonta livornese, con la Libertas che piazza un parziale di 14-0. Bernareggio è frastornata e gli amaranto ne approfittano per chiudere il primo quarto sul +9 (21-12). Nel secondo quarto, dopo alcuni minuti di equilibrio, gli ospiti riescono a ribaltare la situazione con un break di 0-13 che permette ai biancorossi di andare negli spogliatoi avanti di una lunghezza (32-33).

Serie C Gold: la Pielle chiude in bellezza, Don Bosco supera Prato

Al rientro in campo il match rimane sul filo dell'equilibrio, con la Libertas che riesce ad arrivare agli ultimi dieci minuti di gara sul +3 (54-51). Nell'ultima frazione gli uomini di Garelli, grazie ai canestri di Ricci, Casella e Toniato, volano sul +11 (65-54), ma Bernareggio si rifà sotto nel finale. A 55 secondi dal termine il punteggio è sul 69-63, con gli ospiti che accorciano però ancora con un tiro libero ed un canestro. Salvadori, a venti secondi dal termine, sbaglia due volte dalla lunetta e i biancorossi hanno tra le mani il pallone del pareggio, ma Todeschini sbaglia la tripla che porterebbe la sfida ai tempi supplementari. È l'ultimo brivido di una gara vietata ai deboli di cuore.

Il tabellino di Libertas Livorno-Bernareggio

Libertas Livorno: Ammannato 12, Mancini ne, Forti 2, Geromin ne, Toniato 9, Ricci 10, M. Salvadori ne, L. Salvadori 5, Bonaccorsi ne, Casella 18, Marchini 7, Visentin 6. All. Garelli.
Bernareggio: Ka 3, Radchenko ne, Laudoni 20, Aromando 19, Todeschini 5, Tsetserukou 6, Quartieri, Trassini ne, Almansi 2, Baldini 4, Gatti 7. All. Cardani.
Parziali: 21-12, 11-21, 22-18, 15-15

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Serie B, Libertas Livorno-Bernareggio 69-66: vittoria al cardiopalma per gli amaranto in gara uno

LivornoToday è in caricamento