rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Basket

Supercoppa Serie B, colpo del Golfo Piombino: eliminata Firenze

Mercoledì 14 sedicesimi di finale contro la corazzata Etrusca San Miniato

Prima sorpresa di stagione, Piombino che vince meritatamente, una corazzata fiorentina, arrivata da roboanti risultati, viene travolta nel primo quarto, rimonta nel secondo e viene regolata nel quarto finale dai gialloblu.

La partita - Primo quarto mostruoso di Piombino, Firenze resiste fin sul 7 pari, poi con De Zardo spedito sulle orme di Laganà, che ne limita l’efficacia, un Venucci formato super, da 13 punti nel quarto e 26 di valutazione, Piccone e Tiberti chirurgici al tiro e Azzaro che controlla i tabelloni, con 5 rimbalzi e una stoppata, il Golfo dilaga. Sale fino al più 16 e chiude sul 30 a 18.

Gialloblu che difendono forte corrono e tirano e Firenze annichilita. Scossa da coach Gresta nell’intervallo, la formazione gigliata alza l’intensità difensiva e approfittando di un Piombino, che coach Cagnazzo fa rifiatare, facendo ricorso massiccio alla panchina, con in campo il solo Piccone dello starting five, rientra a pieno nel match.

Dopo un inizio equilibrato con un paio di canestri di Bianchi in avvio parziale di 18 a 5 e sorpasso sul 35 a 36 a 4’ dal termine. Col ritorno in campo dei titolari, la partita si riequilibra e dopo il parziale subito, si va al riposo lungo sul 41 a 43 per gli ospiti.

Nel terzo quarto torna a comandare Piombino, con Pedroni che si alterna in regia con Venucci, Tiberti a dominare sotto le plance e a bucare la retina da tre insieme a bianchi, 2 bombe a testa per un attacco che torna a fare faville, saranno 28 i punti nel parziale.

Quarto comunque equilibrato che si chiude sul più 5 Golfo 69 a 64 per un arresto e tiro di Pedroni e una bomba di Bianchi in transizione.  Nel quarto finale la difesa dei gialloblu è intensissima e costringe i fiorentini a molte perse e molti errori, saranno solo 13 i punti segnati. Decisivi comunque i minuti finali, con Firenze che a 6’ dalla fine è a meno uno sul 74 a 73,

Ma un Piazzato di Venucci, una penetrazione di Piccone, una sua bomba e un canestro da sotto di Tiberti su assist di De Zardo, spediscono gli ospiti a meno 10.

Negli ultimi minuti, Piombino controlla agevolmente e porta a casa una vittoria di prestigio, con il Palatenda che incita e ringrazia i suoi beniamini.

Applausi meritati, grande prestazione, ma guai a montarsi la testa, c’è tanto lavoro ancora da fare e un San Miniato agguerrito come sempre che, battendo Empoli, aspetta Piombino nella sua tana, mercoledì per i 16° della competizione.

Il tabellino di Solbato Golfo Piombino-Pallacanestro Firenze

Solbat Golfo Piombino: Venucci 19, Piccone 17, De Zardo 5, Azzaro 3, Tiberti 17, Pedroni 2, Mazzantini 3, Bianchi 18, Tintori 0, Rossato ne 
Pallacanestro Firenze: non disponibile

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa Serie B, colpo del Golfo Piombino: eliminata Firenze

LivornoToday è in caricamento