Basket, serie B: Libertas e Pielle subito avversarie, derby di Supercoppa il 9 settembre
Come nelle ultime due stagioni, le formazioni livornesi si troveranno di fronte nel primo appuntamento della manifestazione che precede l'inizio del campionato e che vale l'accesso agli ottavi di finale
Ed è subito derby. Libertas e Livorno, come nelle due precedenti stagioni, inaugureranno infatti l'annata 2023-24 con la stracittadina di Supercoppa, gara unica valida per il primo turno eliminatario di accesso agli ottavi di finale in programma sabato 9 settembre (secondo turno mercoledì 13, quarti di finale domenica 17 e final four il 23 e 24 settembre). Una formula ormai consolidata nella serie B di basket, da quest'anno B Nazionale divisa in due gironi da 18 squadre, che servirà alle formazioni partecipanti per entrare nel clima agonistico di una stagione che si preannuncia ancora più impegnativa rispetto a quella passata. Un test importante che a Livorno, per quanto non sia equiparabile a un derby di campionato, varrà comunque qualcosa in più del semplice risultato sul campo.
Di fronte, due squadre che hanno scelto strategie opposte sul mercato per cercare di mimgliorarsi ancora: se gli amaranto hanno deciso di puntare sul blocco storico, puntellando il roster con gli innesti di Tozzi e Allieni e in attesa di un altro paio di rinforzi per allungare la panchina, i biancoblù stanno rivoluzionando la squadra alzando l'asticella per essere sempre più competitivi. Salutato Lenti e con Piazza e Almansi dati in uscita, le triglie hanno confermato Rubbini in regia affiancandogli Laganà e si sono poi assicurate le prestazioni del giovane Manna e del talentuoso pivot ex Rieti, Giordano Pagani, oltre al cecchino ex Jesi Massimiliano Ferraro (40% da tre nell'ultimo triennio). Un'occasione anche per vedere all'opera i volti nuovi che cercheranno di entrare subito nel cuore dei tifosi.
Di seguito gli accoppiamenti primo turno:
1. Desio- Brianza
2. Legnano - Omegna
3. Piombino - Crema
4. Piacenza - Fiorenzuola
5. Herons Montecatini - Montecatini Basketball
6. Libertas Livorno - Pielle Livorno
7. Rieti - Salerno
8. Padova - Lumezzane
9. Mestre - San Vendemmiano
10.Ozzano - Vicenza
11. Virtus Imola - Andrea Costa Imola
12. Ravenna - Faenza
13. Fabriano - Jesi
14. Chieti - Roseto
15. Ruvo - Bisceglie
16. San Severo - Taranto
17.Cassino - Avellino
18. S.Antimo - Caserta