rotate-mobile
Basket

Basket, Walter De Raffaele da record: 300 panchine alla guida della Reyer Venezia per il coach livornese

Secondo posto nella classifica di sempre per l'ex Libertas, tecnico dei veneti da sei stagioni

Walter De Raffaele fa trecento. L'allenatore livornese, ex playmaker vice di Alessandro Fantozzi in quella Libertas Livorno "scippata" dello scudetto da Milano nella finale 1989, ha infatti raggiunto le 300 panchine da head coach dell'Umana Reyer Venezia in occasione della gara vinta per 94-87 contro Brescia domenica scorsa. Un'esperienza durante la quale De Raffaele, nel corso di sei stagioni, ha colto complessivamente 178 vittorie arricchite da due scudetti, quattro semifinali, una FIBA Europe Cup, una Final Four di Champions League (della cui competizione Walter è al quinto posto in assoluto per successi totali con 32) e una Coppa Italia, la prima del club veneto.

Numeri che fanno di lui l'allenatore più vincente della storia dell'Umana Reyer, formazione di cui è al secondo posto nella speciale classifica di sempre in quanto a presenze, alle spalle solamente di Tonino Zorzi, che può vantare 357 panchine. Considerando anche l'esperienza da assistant coach, De Raffaele, che nel massimo campionato ha guidato anche il Basket Livorno da head coach nella stagione 2004-2005 e la Viola Reggio Calabria, è quota 482 panchine totali in orogranata.

De Raffaele: "Enorme soddisfazione, traguardo raro ai giorni nostri"

"È un motivo di grande soddisfazione raggiungere questo traguardo che di questi tempi è una cosa rara - ha commentato Walter Raffaele come riporta VeneziaToday – Grazie al club e alla proprietà per la fiducia e per quanto abbiamo costruito e stiamo costruendo. Grazie ai giocatori e allo staff perché la continuità è data anche dal lavoro insieme a loro. È certamente un traguardo importante che mi gratifica e mi spinge a lavorare ancora di più e ad essere sempre me stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Walter De Raffaele da record: 300 panchine alla guida della Reyer Venezia per il coach livornese

LivornoToday è in caricamento