rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Calcio

"Football for a better chance 2.0", al Coni di Tirrenia il progetto per giovani svantaggiati: il programma

L'iniziativa prevede attività didattiche ed un mini torneo. Appuntamento per sabato 27 e domenica 28 maggio

"Football for a better chance 2.0", il programma rivolto ai giovani tra i 14 e i 18 anni appartenenti alle fasce sociali più svantaggiate e individuate come maggiormente a rischio di radicalizzazione iniziato nel 2021 e che ha come capofila la Federazione Italiana Giuoco Calcio, arriva al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia sabato 27 e domenica 28 maggio. 

Organizzato dal Dipartimento Progetti Speciali/Progetti EU della FIGC, "Football for a better chance 2.0" si fonda sul valore dell'inclusione e la prevenzione della radicalizzazione dei giovani attraverso il calcio, prevedendo attività relative all'area psicologica e tecnica elaborate dal team di lavoro composto dagli psicologi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e dagli psicologi e tecnici che collaborano con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Al progetto hanno aderito le Federazioni di Spagna, Slovenia, Malta e Repubblica d'Irlanda. Le attività sul posto saranno coordinate per FIGC da Barbara Moschini in qualità di responsabile del progetto.

A Tirrenia, il programma dei giorni 27 e 28 maggio prevede una serie di attività didattiche in aula condotte da Loris Vezzali e Elisa Bisagno (psicologi UNIMORE) e da Tommaso De Giorgi (Area Sviluppo territoriale FIGC), e inoltre un mini-torneo di calcio che si svolgerà presso il Campo n.1. La FIGC sarà rappresentata dalla squadra “A.S.D. Gioventù Partenope” di Scampia (Napoli).

Il programma

Sabato 27 maggio

  • 10-12.30 Attività in aula a cura dei docenti Loris Vezzali ed Elisa Bisagno (Facoltà di Psicologia Università di Modena e Reggio Emilia - UNIMORE), Tommaso De Giorgi (Responsabile tecnico Area Sviluppo territoriale SGS-FIGC), e degli Allenatori delle federazioni calcistiche (REFE, NZS, MFA, FAI);
  • 14-17 Torneo presso il Campo n.1 (aperto ai media accreditati);

Domenica 28 maggio

  • 9.30-10 Attività in Aula a cura di UNIMORE e FIGC;
  • 10-12.30 Attività sul campo e consegna dei Diplomi ai partecipanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Football for a better chance 2.0", al Coni di Tirrenia il progetto per giovani svantaggiati: il programma

LivornoToday è in caricamento