rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Coppa Italia Promozione, Venturina-Monterotondo 2-3: suicidio biancoazzurro, Biagioni e soci eliminati

Incredibile blackout della squadra di Verdiani che, avanti di due reti, in un quarto d'ora subisce la rimonta ospite. Al secondo turno vanno i gialloblù di Ballerini

Forte della vittoria in trasferta nel match di andata (2-1), il Venturina si presenta alla gara di ritorno contro il Monterotondo, valevole per il primo turno di Coppa Italia Promozione, con l'intento di chiudere velocemente i giochi per la qualificazione. Al "Santa Lucia", però, succede l'inverosimile e dopo il doppio vantaggio biancoazzurro la squadra di Verdiani si spegne, subendo la rimonta ospite fino al 2-3 che costa l'incredibile eliminazione a Biagioni e soci tra una valanga di recriminazioni. 

Le due squadre danno vita ad un primo tempo equilibrato, che scivola via tra poche emozioni e rari spunti interessanti. Poi, intorno al quarto d'ora della ripresa, la gara si accende: il Venturina passa in vantaggio con un tiro al volo ad incrociare di Bastieri, che non lascia scampo a Di Iorio. Dopo 3' il raddoppio, con Busdraghi che svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e infila ancora il portiere gialloblù. 

Il risultato sembra essere in cassaforte per la squadra di Verdiani, che però commette l'errore di rilassarsi prestando così il fianco alla clamorosa rimonta del Monterotondo. Nell'arco di neanche venti minuti, tra il 63' e il 79', la formazione grossetana ribalta risultato e qualificazione con tre gol in fotocopia: sugli sviluppi di tre traversoni in area sono nell'ordine Franchellucci, Gurma e Bachini a spedire la palla nel sacco.

Nel finale il Venturina si riporta in avanti cercando il gol che varrebbe il passaggio del turno, ma i biancoazzurri non hanno nè la forza mentale nè quella fisica per pareggiare e vengono eliminati dalla competizione.

Venturina-Monterotondo, il tabellino della gara

Venturina - Monterotondo 2-3

VENTURINA: Berrugi, Del Conte, Fiorini, Mori, Busdraghi, Ghelardi, Taddei, Garzella C., Poli, Giacomini, Bastieri. A disp.: Campai, Lancioni, Neri, Presta, Biagioni, Bartolini, Di Sacco. All.: Verdiani.

MONTEROTONDO: Di Iorio, Martelli G., Barbieri, Sammuri, Salusti, Duranti, Cannas, Martini, Gurma, Bachini, Tempini. A disp.: Toso, Boldrini, Rexhepi, Franchellucci, Niccolai, Bagnoli, Martelli L. All.: Ballerini.

Arbitro: Chisari di Livorno, coad. da Argiolas di Pisa e Vicari di Livorno.

Reti: 57' Bastieri (V), 60' Busdraghi (V), 63' Franchellucci (M), 71' Gurma (M), 79' Bachini (M)

Note: ammoniti Taddei, Busdraghi (V) Di Iorio, Tempini, Salusti, Duranti (M)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Promozione, Venturina-Monterotondo 2-3: suicidio biancoazzurro, Biagioni e soci eliminati

LivornoToday è in caricamento