rotate-mobile
Calcio

Eccellenza | Armando Picchi-Livorno 2-4, Buglio: "Reazione di carattere, Vantaggiato il nostro leader"

Gli amaranto, sotto di due reti al termine del primo tempo, si sono imposti soltanto nel finale dopo una pazzesca rimonta. Il tecnico: "Troppo leziosi nei primi quarantacinque minuti". Sena (Picchi): "Orgoglioso dei miei ragazzi"

Una vittoria soffertissima, arrivata soltanto nel finale dopo un primo tempo chiuso in svantaggio di due reti. Il Livorno, nella terza giornata del girone B di Eccellenza, ha avuto la meglio per 4-2 sull'Armando Picchi, ma gli amaranto hanno faticato a lungo a trovare il bandolo della matassa contro una formazione, quella di Sena, ottimamente messa in campo. Alla fine, a decidere il match, i giocatori fuori categoria a disposizione di Francesco Buglio: Vantaggiato e Torromino. "Daniele è il nostro leader", ha dichiarato al termine della gara il tecnico.

Buglio: "Reazione di carattere. Vantaggiato? Un leader"

"L'approccio è stato giusto, ma abbiamo sbagliato troppe occasioni e siamo stati troppo leziosi - ha affermato Buglio -. Dopo esserci presentati per tre volte davanti al portiere forse abbiamo pensato che fosse tutto facile, ci siamo rilassati ed abbiamo perso molti palloni. Nel giro di pochi minuti ci siamo trovati sotto di due reti e questo viene accusato da qualsiasi squadra, ma se nel primo quarto d'ora avessimo trovato il gol sarebbe stata un'altra partita. Nella ripresa siamo cresciuti: i ragazzi sono rientrati in campo con la giusta mentalità ed hanno offerto una prova di carattere".

Armando Picchi-Livorno 2-4, le pagelle

"Sapevamo che sarebbe stata una gara complicata - ha continuato il tecnico -, mi aspettavo una situazione del genere. Al Picchi vanno fatti i complimenti, sono un'ottima squadra con dei giovani interessanti. A fare la differenza sono stati i nostri giocatori di maggior qualità, soprattutto Vantaggiato che ha fatto da trascinatore. Noi dobbiamo continuare a lavorare in tutti i reparti, oggi dietro abbiamo sbagliato qualche lettura: soprattutto in fase di non possesso occorre fare meglio. La classifica? Non la guardo".

Apolloni: "Che emozione giocare davanti alla mia gente"

"Ho cercato di dare il massimo fornendo il mio contributo, fortunatamente abbiamo trovato i gol che ci servivano per rimettere in piedi la partita - ha dichiarato Federico Apolloni, uno tra i più positivi in casa amaranto -. Ci abbiamo sempre creduto, in avvio siamo stati sfortunati e non siamo riusciti a sfruttare diverse occasioni. Per me giocatore davanti alla mia gente è emozionante, mi piacerebbe vedere ancora più persone allo stadio".

Palmiero: "Nella ripresa mentalità da Livorno"

"Nell'intervallo il mister ci ha detto di rientrare in campo con una mentalità da Livorno, di dimostrare chi siamo - ha affermato il difensore classe 2001 Giuseppe Palmiero -. I più esperti ci danno una grande mano, mettendosi sempre a disposizione di noi ragazzi più giovani. Allenarsi con giocatori come Vantaggiato e Torromino ti aiuta a crescere, diventa una sfida quotidiana con te stesso Il rigore? Ho cercato di accompagnare l'avversario, io sono rimasto fermo ma è stato bravo lui a venirmi incontro. Cercherò di migliorare anche in questo".

sena picchi-2

Sena: "Rammaricati ma orgogliosi, l'arbitraggio ha condizionato la gara"

Rammarico in casa Armando Picchi, con la vittoria sfumata solamente nel finale: "Sono orgoglioso della prova dei miei ragazzi, abbiamo offerto un'ottima prestazione che purtroppo non è stata premiata dal risultato - ha dichiarato il tecnico Nicola Sena -. C'è molto rammarico per come è andata a finire, meritavamo di più. Oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra viva, siamo scesi in campo con personalità e, dopo aver fatto sfogare il Livorno in avvio, abbiamo colpito nelle ripartenze. Abbiamo avuto anche l'occasione per andare sul 3-1, poi la gara è girata a causa di alcuni episodi. Il rigore concesso al Livorno è stato generoso, l'arbitraggio purtroppo è stato favorevole nei loro confronti".

"Per me - ha aggiunto Sena - questa non era una partita come le altre, lo stesso vale per i ragazzi. Io sono un tifoso del Livorno, oggi ci tenevo molto a fare bella figura e conquistare un risultato. Agli amaranto non posso che augurare di risalire, questa è una categoria che non gli compete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Armando Picchi-Livorno 2-4, Buglio: "Reazione di carattere, Vantaggiato il nostro leader"

LivornoToday è in caricamento