rotate-mobile
Calcio

Eccellenza | Livorno-Cuoiopelli 2-0, Angelini: "Con questo atteggiamento possiamo divertirci"

Vittoria pesantissima in chiave primo posto per gli amaranto. Il tecnico: "Ottima prova, ma abbiamo ancora margini di miglioramento"

Tre punti fondamentali per il Livorno. Gli amaranto, nella 20esima giornata del girone B di Eccellenza, hanno superato all'Armando Picchi per 2-0 la Cuoiopelli volando in fuga in testa alla classifica: i biancorossi, che hanno una gara in meno, si trovano infatti ora a -10 da Vantaggiato e compagni, mentre il San Miniato, che ha osservato questo mercoledì il turno di riposo, è a -9. "Abbiamo avuto il giusto atteggiamento. Con questo spirito e la qualità che abbiamo possiamo divertirci", ha dichiarato nel post partita il tecnico Giuseppe Angelini, visibilmente soddisfatto della prova offerta dalla sua squadra.

Livorno-Cuoiopelli, le pagelle

Angelini: "L'atteggiamento la nota più positiva. Possiamo crescere ancora"

"I ragazzi questa sera sono stati bravissimi - ha affermato Angelini -, sono subito riusciti a mettere in pratica ciò che avevo chiesto. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel corso dei primi venti minuti, ma poi abbiamo preso le misure. Una volta sbloccato il risultato avremmo potuta chiuderla prima e forse il risultato finale sarebbe stato ancora più largo. Cosa mi è piaciuto di più? L'atteggiamento. Guardando la classifica qualcuno avrebbe potuto pensare che saremmo scesi in campo per speculare, visto che anche un pareggio poteva andarci bene, invece abbiamo giocato per vincere".

"Abbiamo dei calciatori di grandissima qualità, che non c'entrano niente con questa categoria - ha aggiunto il tecnico -. Da questo punto di vista ci possiamo divertire. Dall'esterno, vista la rosa, erano inspiegabili le difficoltà incontrate fin qui: quando mi hanno chiamato io pensavo che il Livorno il campionato lo avesse già vinto. Stasera - ha proseguito -abbiamo fatto bene, ma abbiamo ancora tantissimi margini di miglioramento: dobbiamo lavorare soprattutto sui movimenti senza palla, mantenendo questa mentalità di mantenere sempre in mano il pallino del gioco. Bellazzini? Oggi ha fatto molto bene, ma può fare ancora meglio. Da un giocatore con le sue qualità mi aspetto molto: è uno di quelli che fa la differenza".

Torromino: "Bellissimo festeggiare sotto la curva, vogliamo riportare Livorno dove merita"

"Sono felice per il gol - ha dichiararato Giuseppe Torromino, autore della prima rete amaranto -, tra infortuni e Covid non ero mai riuscito ad avere continuità né in allenamento né nelle partite, mentre adesso finalmente mi sento bene. È stato bellissimo festeggiare sotto la curva a fine gara, noi abbiamo bisogno del popolo amaranto per riportare il Livorno dove merita. In passato, quando le cose non sono andate bene, era giusta la loro amarezza: noi dobbiamo rispondere sul campo, come abbiamo fatto in queste ultime due partite. Cosa è cambiato rispetto alla precedente gestione? Quando un allenatore si dimette è sempre un fallimento per tutti, giocatori in primis. Buglio aveva cercato di dare una sua identità, ma noi non siamo stati bravi a seguirlo. Ora dobbiamo andare avanti sulla strada che abbiamo intrapreso. Il San Miniato domenica? Sarà una partita per certi versi simile a quella di oggi. Dobbiamo vincere anche quella".

Panebianco: "Vittoria per i tifosi"

"È una vittoria bellissima, soprattutto per i nostri tifosi, che ci hanno sostenuto sempre fino alla fine - ha affermato Antonio Panebianco -. Ci eravamo preparati bene sia mentalmente che fisicamente alla partita ed abbiamo offerto un'ottima prestazione. La mia prova? Nella ripresa ho trovato più coraggio e sono riuscito a spingere con continuità, lavorando molto con Torromino sulla fascia sinistra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Livorno-Cuoiopelli 2-0, Angelini: "Con questo atteggiamento possiamo divertirci"

LivornoToday è in caricamento