rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Eccellenza, Livorno-Figline: le probabili formazioni. Angelini: "Obiettivo 7 punti, il pubblico la nostra arma in più"

Primo impegno della poule promozione per gli amaranto, chiamati a staccare il pass per la Serie D. Il tecnico: "Fondamentale iniziare con il piede giusto"

Si inizia a fare sul serio. Il Livorno, dopo aver chiuso al primo posto il girone B di Eccellenza nella regular season, è ora atteso dalla poule promozione, al termine della quale le prime due classificate staccheranno il pass per la Serie D (la terza, invece, accederà alla fase nazionale dei playoff). Figline e Tau le avversarie degli amaranto, che inizieranno il loro cammino domenica 24 aprile alle 17 all'Armando Picchi contro i gialloblù, vincitori del girone C. Fondamentale, per gli uomini di Angelini, iniziare subito con il piede giusto, per poter poi così preparare al meglio l'impegno del 1 maggio contro i lucchesi.

Eccellenza playoff: Figline e Tau, chi sono le avversarie del Livorno per la promozione in serie D

Angelini, per il match contro il Figline, dovrebbe affidarsi al consueto 4-2-3-1, con il ritorno al centro dell'attacco di Daniele Vantaggiato, tenuto a riposo in occasione dell'impegno sul campo del Tuttocuoio. Ferretti, così come Torromino, alla ricerca della miglior condizione dopo il recente infortunio, dovrebbe infatti partire dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso in caso di necessità. Alle spalle del Toro di Brindisi verso una maglia da titolare Bellazzini e Gelsi, mentre rimane il dubbio legato alle condizioni di Petronelli, che ha accusato un piccolo problema nell'allenamento di giovedì: se l'esterno scuola Juventus e Fiorentina non dovesse farcela, probabile l'avanzamento sulla linea dei trequartisti di Pecchia.

Angelini: "Fondamentale partire bene, obiettivo 7 punti"

"Sappiamo che quella di domenica non sarà una partita come le altre - ha dichiarato il tecnico Giuseppe Angelini in conferenza stampa -. Dovremo avere equilibrio giocandola nella giusta maniera, facendoci trovare pronti dal punto di vista mentale, fisico e tattico. I ragazzi sono consapevoli della posta in palio e in settimana si sono allenati tutti al meglio. Dovremo scendere in campo con la testa sgombra concentrata solamente sull'obiettivo".

"Il Figline - ha proseguito il tecnico - è una squadra organizzata e tosta, con giocatori che hanno militato in categorie superiori. Subiscono poche reti e mi aspetto una gara più equilibrata rispetto a quelle che abbiamo affrontato fin qui. In partite come queste può succedere di tutto e dovremo essere bravi a gestire i vari momenti. Sappiamo che iniziare bene sarebbe fondamentale, altrimenti la strada poi si fa più difficile. Il nostro obiettivo - ha sottolineato - è fare 7 punti per avere la matematica certezza di essere tra le prime due".

Eccellenza, poule promozione: Livorno nel girone con Tau e Figline, le date degli incontri

Angelini si è poi soffermato sulla formazione da opporre ai gialloblù: "Torromino e Ferretti stanno recuperando - ha affermato -, anche se non so quanti minuti abbiano nelle gambe. In match come questi, comunque, anche i cambi possono essere determinanti. Gelsi può giocare dall'inizio, su Petronelli, invece, dobbiamo ancora valutare dato che ha avuto un problemino nell'allenamento di ieri. Bellazzini -. ha aggiunto - sta bene: è un ragazzo che ha bisogno di giostrare dove ci sono spazi per potersi esprimere al meglio e la sua posizione in campo dipende di volta in volta da chi gli gioca accanto e dagli avversari".

Il tecnico, infine, ha chiamato a raccolta il popolo amaranto: "Domenica sarà importantissima la spinta dei nostri tifosi, il loro aiuto potrà essere determinante - ha sottolineato -. Possono darci un contributo fondamentale, soprattutto nei momenti di difficoltà. Il pubblico deve essere per noi una risorsa, deve diventare il nostro dodicesimo uomo in campo".

Livorno-Figline, le probabili formazioni

Livorno (4-2-3-1): Mazzoni; Pecchia, Giampà, Russo, Franzoni; Luci, Gargiulo; Gelsi, Bellazzini, Petronelli; Vantaggiato. All. Angelini
Figline (4-3-3): Burzagli; Banchelli, Saitta, Orpelli, Zellini; Privitera, Degl'Innocenti, Mirante; Minocci, Vangi, Vezzi. All. Becattini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Livorno-Figline: le probabili formazioni. Angelini: "Obiettivo 7 punti, il pubblico la nostra arma in più"

LivornoToday è in caricamento