rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Pro Livorno Sorgenti-San Miniato Basso 1-1: Rossi risponde all'ex Falchini, pari di rigore

Biancoverdi in dieci per metà del secondo tempo. Salvezza quasi in cassaforte

Due tiri dal dischetto sanciscono l'1-1 finale nell'anticipo della venticinquesima giornata di Eccellenza girone A tra Pro Livorno Sorgenti e San Miniato Basso. Un punto che permette ai biancoverdi di tornare a muovere la classifica dopo il tonfo con la Massese e mette la salvezza quasi in cassaforte, con sei punti di vantaggio sulla zona playout e ben dodici sul quartultimo posto.

Al "Magnozzi" va in scena una partita equilibrata, giocata a viso aperto dalle due squadre. Il primo sussulto, di marca ospite, si attesta all'8': sugli sviluppi di un calcio di punizione Cela gioca di sponda per Re, il cui tiro a botta sicura impegna Lo Frano; sulla ribattuta va Anichini, ma un difensore livornese devia in corner. La PLS risponde al 12' con un bel tiro da fuori sul quale si supera Carli, poi di nuovo i sanminiatesi si rendono pericolosi con un mancino dalla trequarti di Re, di poco a lato.

Al 20' l'ex Falchini porta in vantaggio il San Miniato Basso su rigore. Immediata la reazione dei ragazzi di Ciricosta: al 28' un penalty di Rossi ristabilisce la parità. I biancoverdi chiudono i primi 45' in crescendo e nel recupero Rossi sfiora il raddoppio al termine di una pregevole ripartenza, ma Carli ancora una volta è prodigioso.

La seconda frazione di gioco si apre con una conclusione insidiosa di Anichini, alzata sopra la traversa da Lo Frano. Al 66' la PLS rimane in inferiorità numerica a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Dell'Amico. Nonostante l'inferiorità numerica i biancoverdi vanno ad un passo dal raddoppio: al 73' una punizione dal limite di Angiolini viene toccata quanto basta da Carli per mandare la palla sulla traversa.

Il San Miniato Basso, immischiato in piena zona playout, accenna un forcing nel finale a caccia dei tre punti. A circa dieci dal termine Falchini, servito da Boghean, si divora il suo secondo gol di giornata, incornando sul fondo a porta sguarnita.

Pro Livorno Sorgenti - San Miniato Basso 1-1, il tabellino della partita

PRO LIVORNO SORGENTI: Lo Frano, Cavalli, Solimano, Dell’Amico, Signorini, Ghelardoni (86’ Porcellini), Santagata, Costanzo, Lucchesi (65’ Angiolini), Maffei (77’ Sottile), Rossi. A disp.: Calloni, Mazzantini, Gianfranchi, Lucarelli T. I, Lucarelli T. II, Casalini. All.: Ciricosta

SAN MINIATO BASSO: Carli, Boghean, Re, Nolè, Fanetti, Cela, Di Benedetto, Anichini (59’ Franzoni), Falchini, Ciravegna (46’ Malanchi), Chiaramonti (46’ Durante). A disp.: Giannangeli, Romeo, Scarselli, Salliu, Arapi, Leone. All.: Lazzerini

Arbitro: Corti di Prato

Reti: 20′ rig. Falchini, 29′ rig. Rossi

Note: Espulso Dell’Amico al 66’. Ammoniti Solimano, Cavalli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Pro Livorno Sorgenti-San Miniato Basso 1-1: Rossi risponde all'ex Falchini, pari di rigore

LivornoToday è in caricamento