rotate-mobile
Calcio

Eccellenza | Tau-Livorno 1-3, Angelini: "Calma, non abbiamo ancora fatto niente. Vantaggiato? Mai visto così carico"

Successo fondamentale per gli amaranto, adesso più vicini alla promozione in D. Il tecnico: "Piedi per terra, non facciamoci prendere dall'euforia"

Una vittoria che permette agli amaranto di fare un grande passo verso la Serie D. Il Livorno, nella terza giornata della poule promozione dell'Eccellenza Toscana, ha superato al Porta Elisa per 1-3 il Tau Altopascio superando i lucchesi al secondo posto della classifica. A Vantaggiato e compagni, per avere la certezza matematica del salto di categoria, basterà adesso conquistare tre punti nelle ultime due gare. "Manteniamo i piedi per terra, non abbiamo ancora fatto niente", ha però sottolineato il tecnico Giuseppe Angelini al termine della gara.

Tau-Livorno, le pagelle

Angelini: "Non abbiamo ancora fatto niente, non facciamo prendere dall'euforia"

"Nel primo tempo siamo stati un po' contratti ed avremmo potuto fare meglio, c'è stata forse un po' di paura - ha dichiarato Angelini -. Nella ripresa, invece, siamo stati bravi a sbloccare il risultato e la partita si è messa subito in discesa. A differenza di quanto accaduto in altre occasioni, poi, siamo riusciti a chiuderla. Adesso però, così come non dovevamo abbatterci dopo la sconfitta con il Figline, non dobbiamo farci prendere dall'euforia: dobbiamo mantenere equilibrio, pensando già alla partita di domenica prossima. Vincere oggi era importante per tanti motivi, ma ancora non abbiamo fatto niente. Dobbiamo tenere i piedi ben saldi per terra. Sappiamo che ora abbiamo a disposizione due matchpoint e dovremo essere bravi a sfruttarli". 

"Il Figline, in questo momento, ci precede in classifica, ciò significa che fin qui hanno dimostrato di essere più bravi - ha aggiunto Angelini -: toccherà a noi dimostrare di essere più forti domenica prossima. Se firmerei per un pareggio? No, noi siamo il Livorno e scendiamo in campo per vincere, poi vedremo come si metterà la gara. La tripletta di Vantaggiato? Prima della partita non lo avevo mai visto così carico, ma il merito è di tutti i ragazzi: nel secondo tempo abbiamo fatto un'ottima prestazione di squadra".

Palmiero: "Bellissimo festeggiare con i nostri tifosi"

"Questa è una vittoria che ci voleva, per tanti motivi - ha dichiarato il difensore Giuseppe Palmiero -. Domenica scorsa, contro il Figline, ci era mancato equilibrio ed avevamo perso un po' di lucidità, ma oggi siamo stati bravi a rimetterci subito in riga. Sappiamo di poter raggiungere l'obiettivo, dobbiamo rimanere concentrati e mettercela tutta. La festa con i tifosi? è stato bello, non vedevo l'ora dopo tutti questi mesi costretto fuori per infortunio".

Pecchia: "Grande prova di squadra, Vantaggiato un leader"

"Abbiamo fatto una grande partita di squadra, siamo stati bravi a gestire i diversi momenti - ha affermato il centrocampista Lorenzo Pecchia, tra i più positivi nelle file amaranto -. Poi Vantaggiato ha tirato fuori dal cilindro tre magie e ci ha messo la gara in discesa: a fine gara gli abbiamo reso il giusto tributo. Lui, come tutti i più esperti, si carica sulle spalle le responsabilità per lasciare liberi di testa noi più giovani. La mia posizione? Io nasco mezzala e in mezzo al campo mi trovo bene. Quest'anno, tuttavia, mi sono sempre adattato alle richieste di Buglio prima e Angelini poi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Tau-Livorno 1-3, Angelini: "Calma, non abbiamo ancora fatto niente. Vantaggiato? Mai visto così carico"

LivornoToday è in caricamento