rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Tau-Livorno: le probabili formazioni. Angelini: "Qui una pressione diversa, ma non possiamo permetterci di avere paura"

Amaranto costretti a non sbagliare dopo il ko all'esordio con il Figline. Il tecnico: "Le assenze di Luci e Torromino? Non snatureremo il nostro modo di giocare"

Una partita da non fallire, già determinante nella strada che porta verso la Serie D. È un Livorno chiamato al riscatto, quello che domenica 1 maggio, allo stadio Porta Elisa di Lucca (fischio d'inizio alle 17), farà visita al Tau Altopascio nella terza giornata della poule promozione del campionato di Eccellenza Toscana. Gli amaranto, che in settimana hanno osservato il turno di riposo, sono infatti reduci dal rocambolesco ko interno contro il Figline e, in virtù dello 0-0 maturato mercoledì tra gialloblù e lucchesi, occupano al momento l'ultima posizione nel girone. Un nuovo passo falso contro la formazione di Cristiani rischierebbe quindi di compromettere la strada verso la promozione, con Vantaggiato e compagni costretti ad uscire dal Porta Elisa con un risultato positivo tra le mani.

Toccafondi: ""Con il Figline dei polli, ora petto in fuori e coraggio per prenderci la Serie D"

Una sfida, quella contro il Tau, in cui Angelini dovrà fare a meno di Luci e Torromino, fermati rispettivamente per una e tre giornate dal giudice sportivo in seguito alle espulsioni rimediate nella gara con il Figline. Il tecnico, tuttavia, pare intenzionato a non stravolgere l'assetto della sua squadra, affidandosi ancora una volta al consueto 4-2-3-1. In mezzo al campo, insieme a Gargiulo, potrebbe esserci quindi spazio per Pecchia (l'alternativa è Marinai, non Apolloni, che il tecnico non vede in quel ruolo), mentre nel reparto offensivo, dove sembrano certi di un posto Bellazzini, Gelsi e Vantaggiato (ancora out Petronelli), si contendono un posto Frati e Ferretti. Possibile qualche cambiamento anche in difesa, con Ghinassi che insidia Giampà per formare la coppia centrale con Russo.

Angelini: "La pressione si fa sentire, giocare qui non è come farlo da altre parti"

"In settimana abbiamo analizzato la partita con il Figline per vedere cosa non ha funzionato - ha dichiarato in conferenza stampa Giuseppe Angelini - , ma il ko ce lo siamo già lasciati alle spalle. Non siamo stati bravi a gestire certi momenti, a differenza degli avversari. Sappiamo che da qui alla fine saranno tutte gare difficili ed equilibrate, che vivranno sugli episodi e sui dettagli. Il Tau è una squadra tosta che prende pochi gol, hanno un modo di giocare che rende difficile agli avversari trovare la via delle rete. Hanno poi giocatori importanti e di esperienza ed anche mercoledì, contro il Figline, hanno fatto una partita intelligente: sapevano che i giallobù, avendo giocato tre giorni prima contro di noi, avrebbero potuto accusare un calo fisico nella ripresa e nel finale hanno avuto buone chance per segnare. Hanno fatto un'ottima gara a cui è mancato solo il gol".

"Malgrado le assenze . ha proseguito il tecnico - non snatureremo il nostro modo di giocare. Apolloni al posto di Luci? Federico lo vedo come giocatore più offensivo, non davanti alla difesa. È una posizione che all'occorrenza può anche ricoprire, ma è più bravo in altre zone di campo. Frati? Sta bene e può giocare, così come Ferretti. La partita, però, dura novanta minuti ed i cambi possono essere decisivi: loro hanno giocato mercoledì e nel finale potrebbero avere un calo fisico". 

Angelini, infine, ha così risposto a chi gli ha chiesto se il suo Livorno, contro il Figline, abbia forse risentito di qualche difficoltà a livello mentale: "La società ha allestito una squadra molto forte per la categoria, ma forse in questo momento ci manca un po' di equilibrio - ha affermato -. Sappiamo che giocare a Livorno non è come giocare in altre piazze e la pressione, malgrado i tifosi siano stati fin qui sempre eccezionali, un po' si fa sentire: io sto cercando di far stare sereni e tranquilli i ragazzi, dobbiamo scendere in campo senza paura di perdere. Non basta dire 'bisogna vincere' - ha concluso -, dobbiamo farlo".

Tau-Livorno, le probabili formazioni

Tau (4-3-1-2): Di Biagio; Borgia, Mancini, Carani, Quilici; Niccolai, Anzillotti, Fattorini; Doveri; Granito, Benedetti. All. Cristiani
Livorno (4-2-3-1): Mazzoni; Palmiero, Ghinassi, Russo, Franzoni; Gargiulo, Pecchia; Bellazzini, Frati, Gelsi; Vantaggiato. All. Angelini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Tau-Livorno: le probabili formazioni. Angelini: "Qui una pressione diversa, ma non possiamo permetterci di avere paura"

LivornoToday è in caricamento