rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Eccellenza playoff: Figline e Tau, chi sono le avversarie del Livorno per la promozione in serie D

Fiorentini e lucchesi, che hanno terminato la regular season al primo posto rispettivamente nel girone C e A, sfideranno la formazione di Angelini negli spareggi

Saranno Figline e Tau le avversarie del Livorno nella poule promozione per la Serie D. Fiorentini e lucchesi, nella regular season, hanno conquistato il primo posto rispettivamente nel girone C e A dell'Eccellenza Toscana, guadagnandosi così il pass per gli spareggi insieme alla squadra di Angelini, che ha vinto con largo anticipo il girone B. Le tre formazioni, adesso, si daranno battaglia in un triangolare su gare di andata e ritorno al termine del quale le prime due staccheranno il pass per la categoria superiore, con la terza che accederà invece alla fase nazionale dei playoff.

Eccellenza, poule promozione: Livorno nel girone con Tau e Figline, le date degli incontri

Le avversarie del Livorno nella poule promozione: il Figline

Il Figline ha letteralmente dominato il girone C, chiudendo la regular season con ben 50 punti conquistati in 22 gare, frutto di quindici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Addirittura dodici i punti di vantaggio sul Terranuova Traiana, seconda forza del torneo ed unica squadra, insieme alla Fortis Juventus, capace di battere in stagione i gialloblù. Un dominio espresso anche dai numeri, con la formazione di mister Becattini che può vantare il miglior attacco (43 reti segnate) e la seconda miglior difesa del girone (15 reti subite, meglio ha fatto soltanto il Terranuova Traiana con 13). A trascinare i compagni ci hanno pensato Filippo Vezzi e Gabriele Vangi, tandem d'attacco autore complessivamente di 21 reti (11 per Vezzi, capocannoniere del girone, e 10 per Vangi).

Obiettivo dichiarato del Figline, adesso, è la promozione in Serie D, per cercare di riportare la società vicina ai fasti del recente passato. I gialloblù, tra il 2008 ed il 2010, hanno infatti toccato il calcio professionistico, militando prima nella Seconda Divisione e poi nella Prima Divisione della Lega Pro. Un exploit arricchito dalla conquista, nel 2009, della Supercoppa di Lega di Seconda Divisione. Poi, nell'agosto del 2010, l'esclusione per fallimento, con la società rinata come Associazione Sportiva Dilettantistica Giallo-Blu Figline ed iscritta per meriti sportivi nel campionato di Eccellenza, categoria nella quale i fiorentini, che nel luglio 2021 hanno cambiato denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Figline 1965, militano da allora ininterrottamente.

Le avversarie del Livorno nella poule promozione: il Tau

Il Tau, a differenza di Livorno e Figline, che hanno conquistato il primo posto con qualche turno di anticipo rispetto al termine del torneo, ha dovuto aspettare l'ultima giornata per avere la certezza di chiudere in testa nel girone A e staccare così il pass per la poule promozione. Gli amaranto hanno terminato la regular season a quota 46 punti, frutto di tredici vittorie, sette pareggi e due sconfitte raccolte in ventidue giornate. La formazione di Cristiani ha preceduto Lastrigiana (seconda a 43), Signa (terzo a 40) e Camaiore (quarto a 39) e può vantare il miglior attacco del girone (37 reti fatte), oltre che la seconda miglior difesa (13 reti subite, una in più della Lastrigiana). Bomber stagionale è Riccardo Benedetti, attaccante con un passato in Serie C al Pontedera ed autore di 9 gol.

Il Tau, nato nel 1992 dalla fusione tra la polisportiva Badia Pozzeveri e l'Us Altopascio, può vantare uno dei settori giovanili più importanti della Toscana. Nel 2012 gli Allievi si sono laureati campioni d'Italia e dal 2013 la società ha sottoscritto un accordo con l'Inter, divenendo Centro di Formazione del club nerazzurro. La prima squadra milita dal 2018/2019 nel campionato di Eccellenza e nella scorsa stagione è stata eliminata in semifinale dal Fratres Perignano ai playoff. L'anno prima, invece, il terzo posto nel girone poi vinto dalla Pro Livorno Sorgenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza playoff: Figline e Tau, chi sono le avversarie del Livorno per la promozione in serie D

LivornoToday è in caricamento