rotate-mobile
Calcio

Finale playoff Eccellenza, Livorno-Pomezia: le probabili formazioni. Angelini: "Fondamentale non subire gol"

Primo round dell'ultimo atto degli spareggi nazionali per gli amaranto, che si presenteranno alla sfida senza Vantaggiato (squalificato) e Luci. Il tecnico: "Stavolta la pressione non sarà solo su di noi"

Adesso, di seconde possibilità, non ce ne sono più. Il Livorno, dopo aver mancato la D nella poule promozione ed aver sofferto terribilmente con la W3 Maccarese nella semifinale dei playoff nazionali, si giocherà l'intera stagione nel doppio confronto con il Pomezia, ambiziosa formazione laziale costruita per vincere il campionato. Una finale in cui gli amaranto, non più brillanti sul piano del gioco ormai da settimane, saranno chiamati a tirare fuori orgoglio e carattere, colmando con il cuore e la livornesità quelle lacune, forse più mentali che tecniche, emerse in questo segmento finale di un'estenuante annata. A partire dal primo round, in programma domenica 12 giugno alle 16.30 allo stadio Armando Picchi: fondamentale inziare con il piede giusto questa finalissima, per evitare, poi, di rendere tremendamente complicato il viaggio in terra laziale della prossima settimana.

Eccellenza, il Livorno perde Bellazzini: il fantasista saluta per motivi personali

Angelini, dal punto di vista tattico, dovrebbe giocarsela con il solito 4-2-3-1, con Ferretti in rampa di lancio per sostituire lo squalificato Vantaggiato in attacco. Alle spalle di "Arma letale" spazio per Pecchia, Frati (forse il più in forma degli amaranto in questo momento) e Torromino, con Petronelli pronto a subentrare a gara in corso. In mezzo al campo va verso il forfait Luci, che dovrebbe essere sostituito da Gargiulo. Insieme a lui Apolloni. Ballottaggi poi in difesa tra Ghinassi e Giampà e Palmiero e Franzoni, mentre sicuri del posto sono Russo e Giuliani. 

Angelini: "Importante non prendere gol. Luci? Non credo possa esserci"

"In settimana abbiamo parlato e rivisto la partita con la Maccarese, analizzando cosa non ha funzionato - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico Giuseppe Angelini -. Sappiamo che abbiamo addosso la pressione di non poter fallire, ma adesso, a differenza di quanto accaduto in passato, quando abbiamo affrontato squadre che non avevano niente da perdere, lo stesso tipo di problema lo avranno anche gli avversari. Il Pomezia ha vinto il campionato con dieci punti di vantaggio ed hanno allestito una squadra per vincere il campionato, come noi. Ci siamo informati sul loro conto ed abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli".

"Dovremo stare attenti e fare una gara equilibrata - ha proseguito il tecnico -. Sappiamo che non subire gol in casa potrebbe darci dei vantaggi, anche perché in trasferta siamo poi soliti esprimerci meglio. Vorrei vedere una squadra più libera mentalmente, come quando sono arrivato: in quel frangente eravamo più sereni e giocavamo a calcio. La condizione fisica? Non è un problema, le difficoltà sono di altro tipo".

Angelini, infine, si è soffermato sulla formazione da opporre ai laziali: "Potrebbe giocare Ferretti - ha affermato -, è un giocatore d'esperienza che sa come si affrontano certe partite. Se capita un pallone in area, senza Vantaggiato, è colui che più degli altri ha le capacità di segnare. Luci? Non credo possa essere disponibile".

Livorno-Pomezia, le probabili formazioni

Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Franzoni, Ghinassi, Russo, Giuliani; Gargiulo, Apolloni; Pecchia, Frati, Torromino; Ferretti. All. Angelini
Pomezia (4-4-2): Pinna; Cristian Oi, Cardinali, Celli, Manga; Lo Pinto, Otero, Fiorentini, Gallo; Teti, Massella. All., Scaricamazza

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale playoff Eccellenza, Livorno-Pomezia: le probabili formazioni. Angelini: "Fondamentale non subire gol"

LivornoToday è in caricamento