rotate-mobile
Calcio

Finale playoff Eccellenza, Pomezia-Livorno: le probabili formazioni. Angelini: "Pronti a soffrire, ci meritiamo questa promozione"

Gli amaranto, vittoriosi per 2-1 nella gara di andata, si giocano il pass per la D sul campo dei laziali. Il tecnico: "Ambiente caldo, segnare subito per scacciare le paure"

Tutto in novanta (o forse qualcosa in più) minuti. La lunga, estenuante stagione del Livorno si deciderà domani, domenica 19 giugno (fischio d'inizio alle 16.30) allo stadio comunale di Pomezia, dove gli amaranto, con le unghie e con i denti, cercheranno di difendere il prezioso 2-1 conquistato al Picchi nella gara di andata per staccare il pass per la serie D. Una partita che si preannuncia vietata ai deboli di cuore, con i rossoblù che, verosimilmente, ricorreranno ad ogni mezzo per tentare di ribaltare le sorti di questa finale playoff di Eccellenza, il cui esito, malgrado l'affermazione degli uomini di Angelini nel primo round, rimane ancora in bilico: in virtù del regolamento sui gol segnati in trasferta, alla squadra di Scaricamazza basterebbe infatti una vittoria per 1-0 per conquistare la promozione a discapito di Vantaggiato e compagni. L'ago della bilancia, tuttavia, pende ancora dalla parte del Livorno, che scenderà in terra laziale con a disposizione due risultati su tre.

Pomezia-Livorno, gratis a club e curva Nord i 400 biglietti per il match che vale la serie D

Angelini, dal punto di vista tattico, dovrebbe giocarsela con il 4-2-3-1, accantonando l'esperimento della difesa a tre visto domenica scorsa. Al centro dell'attacco è pronto a riprendersi una maglia Vantaggiato, al rientro dalla squalifica. A cedergli il posto, probabilmente, sarà Ferretti, decisivo nella sfida di andata con il suo timbro dal dischetto in pieno recupero. Alle spalle del "Toro di Brindisi" Pecchia (pienamente recuperato dal fastidio accusato in settimana), Frati e Torromino, mentre in mezzo al campo, con l'assenza di Luci, conferma in vista per Gargiulo insieme ad Apolloni. In difesa ballottaggio Giampà-Ghinassi per affiancare Russo, con Giuliani a sinistra e Palmiero (out per squalifica Franzoni) a destra.

Angelini: "Ambiente caldo, segnare subito per scacciare le paure"

"Abbiamo sensazioni positive, i ragazzi vogliono tutti giocare ed essere protagonisti - ha dichiarato alla vigilia del match il tecnico Giuseppe Angelini in conferenza stampa -. Mai come questa settimana è stata dura fare la formazione, ma fondamentali, come abbiamo visto anche nella gara di andata, saranno i cambi: adesso a fare la differenza è il gruppo. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, compresi tifosi e stampa, per raggiungere l'obiettivo: i ragazzi si meritano questo traguardo, anche domenica scorsa sono stati encomiabili dal punto di vista dell'impegno e della determinazione".

"La partita di andata - ha proseguito nella sua analisi il tecnico - è stata condizionata dal loro gol iniziale: dopo quell'episodio si è giocato veramente poco, mentre domani mi piacerebbe poter giocare a calcio. Sappiamo che ci aspetta un ambiente caldo, ma noi abbiamo giocatori esperti abituati a vivere sfide di questo tipo. Non dovremo cadere in eventuali provocazioni e confidiamo che la terna arbitrale e chi di dovere vigili affinché tutto si svolga regolarmente. Sarà una partita tesa, come tutte le finali, e di sacrificio".

Angelini, infine, si è soffermato sulla formazione da schierare contro i laziali: "Cercherò di mettere in campo giocatori che possono giocare sia a quattro che a tre per essere pronti ad ogni evenienza - ha affermato -. Per noi sarebbe importante segnare subito per scacciare via tutte le paure. Vantaggiato? È il nostro capocannoniere e sarà importante averlo nuovamente a disposizione, ma davanti posso contare su tanti giocatori: Ferretti domenica scorsa è stato bravissimo, si meritava il gol dopo aver sofferto tanto, poi abbiamo Frati, Torromino ed anche Petronelli, che è un ragazzo interessante. L'unico reparto dove siamo un po' più in difficoltà è il centrocampo, vista l'assenza di Luci: sarà importante tenersi un cambio in panchina. Il Pomezia? Non credo che cambieranno tantissimo rispetto alla partita di andata. Sicuramente - ha concluso - ci sarà da soffrire e noi, in questo, siamo abituati".

Pomezia-Livorno, le probabili formazioni

Pomezia (3-5-2): Pinna; Bianchi, Celli, Manga; Oi, Lo Pinto, Fiorentini, Otero, Gallo; Teti, Massella. All. Scaricamazza
Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Palmiero, Giampà, Russo, Giuliani; Gargiulo, Apolloni; Pecchia, Frati, Torromino; Vantaggiato. All. Angelini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale playoff Eccellenza, Pomezia-Livorno: le probabili formazioni. Angelini: "Pronti a soffrire, ci meritiamo questa promozione"

LivornoToday è in caricamento