rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

La 10 Livorno, la scuola calcio di Igor Protti pronta alla sua seconda stagione: "Qui siamo una famiglia"

"Prima uomini, poi calciatori", lo slogan della società dell'ex bandiera amaranto. Il direttore generale Ghiselli: "Fondamentale la crescita umana"

"Prima uomini, poi calciatori". Questo lo slogan della scuola calcio La 10 Livorno, nata nel luglio del 2019 e pronta adesso a vivere la sua seconda stagione aprendo le porte ai bambini nati dal 2010 al 2016. Sì, perché obiettivo della società, prima ancora che insegnare nozioni calcistiche, è quello di trasmettere ai ragazzi i veri valori dello sport, quali il rispetto e la correttezza nei confronti degli altri. Principi perfettamente incarnati da Francesco Agosti, Dario Ghiselli e Igor Protti, che, proprio un anno fa, hanno deciso di dar vita a questo progetto.

Per l'annata 2020/2021, alla quale La 10 prenderà parte anche con una prima squadra che disputerà il campionato di Serie C1 in Figc ("La 10 Soccer Livorno", frutto della fusione tra La 10 Asd ed il Montecalvoli calcio a cinque) e con una formazione di Quarta Categoria grazie all'affiancamento con La Nuova Arlecchino, confermato lo staff tecnico composto da Simone Avanzo, Luca Di Gennaro, Nicholas Protti, Marco Nastasi, Lara Filippi con l'aggiunta dei nuovi arrivi Marco Vannini, Lorenzo Cecchi, Caterina Lazzerini e Roberto Cecchi nelle vesti di dirigente.

La 10 presentazione-2

Protti: "La nostra una grande famiglia, siamo tutti coinvolti nel progetto"

La nuova stagione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nel pomeriggio di venerdì 31 luglio alla Fortezza Vecchia. Presenti il direttore tecnico tecnico Igor Protti, il direttore generale Dario Ghiselli, il presidente della Nuova Arlecchino Natascia Lombardi e il segretario provinciale della Figc Edoardo Agretti.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto lo scorso anno - ha dichiarato Protti -, il nostro obiettivo era quello di far star bene i bambini e ci siamo riusciti. A fine stagione avevamo dieci ragazzi in più rispetto all'inizio, questo indica la bontà del nostro percorso. Adesso stiamo crescendo ulteriormente: abbiamo chiuso la collaborazione con La Nuova Arlecchino ed avremo una squadra di calcio a cinque in Serie C. Qui siamo una famiglia, dobbiamo sentirci tutti coinvolti nel progetto".

"Noi non possiamo promettere ai nostri bambini di diventare giocatori di Serie A - ha aggiunto Ghiselli -, dobbiamo prima insegnare loro ad essere autonomi e a stare bene insieme. Magari poi non diventeranno calciatori, ma almeno avranno imparato quelli che sono i valori fondamentali. I ragazzi devono fare una crescita umana prima ancora che calcistica". "Questa per noi è una giornata speciale - ha infine concluso Lombardi -, mi auguro che questo sia solamente l'inizio di un lungo percorso".

la 10 torta-2

La 10 Livorno, lo staff della prima squadra

Allenatore: Francesco Agosti
Vice-allenatore: Michele Casagli
Preparatore dei portieri: Luca Di Gennaro
Dirigenti: Giacomo Ippolito, Marco Cinquini, Fabrizio Bacci
Collaboratori: Matteo Martinelli, Giacomo Giovannetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 10 Livorno, la scuola calcio di Igor Protti pronta alla sua seconda stagione: "Qui siamo una famiglia"

LivornoToday è in caricamento