Serie D Livorno, al via la stagione 2023/2024: oggi il raduno, il 30 luglio la partenza per il ritiro. FOTO
La formazione di Favarin si è ritrovata allo stadio Armando Picchi per i primi test atletici. Mercato: arrivano Giordani e Ferraro
È ufficialmente iniziata la stagione 2023/2024 del Livorno, che, per il secondo anno consecutivo, vedrà la formazione amaranto impegnata nel campionato di serie D. Gli uomini di Giancarlo Favarin, nella giornata di oggi, sabato 29 luglio, si sono ritrovati allo stadio Armando Picchi per il raduno, durante il quale si sono svolti i primi test atletici. A guidare il gruppo capitan Andrea Luci, uno dei pochi superstiti, insieme ad Andrea Fancelli, Lorenzo Pecchia e Matteo Frati, della scorsa annata. Presenti, poi, tutti i nuovi acquisti, compresi Matteo Martino Coriano, terzino classe 2005 proveniente dal Cagliari, e Abdoulaye Camara, attaccante esterno classe 2004 lo scorso anno in Francia nelle giovanili del Nantes, che verranno tesserati ufficialmente nelle prossime ore. Domenica 30, invece, è prevista la partenza per il ritiro di Pievepelago, dove la squadra, che avrà a disposizione due campi, una palestra e una piscina, si allenerà allo stadio Riccardo Mordini. Il 3 agosto in programma la prima amichevole contro una selezione delle montagne pistoiesi.
Sul fronte mercato, sfumata la pista che portava a Facundo Agustin Marquez (l'attaccante argentino classe 1993, reduce da una stagione super con il Sestri Levante, formazione con la quale ha vinto il girone A di serie D realizzando 23 reti in 37 presenze, è passato alla Pistoiese), il Livorno ha chuso per Giulio Giordani, seconda punta classe 1994 che lo scorso anno ha realizzato 7 gol in 33 presenze in C con il Montevarchi. Per lui, in passato, esperienze anche con Aglianese, San Donato Tavernelle, Ghiviborgo, Recco, Trestina, Savoia e Pistoiese. In amaranto anche Lorenzo Ferraro, centrocampista classe 2004, proveniente dalla Virtus Entella, dove nella scorsa stagione ha messo insieme 27 presenze e 2 gol nel campionato Primavera 2.