rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio Salviano / Via della Chiesa di Salviano

Memorial Ennio Succi: un torneo di calcio in ricordo del "maestro"

Sabato 11 maggio, al campo di Salviano, si disputerà un quadrangolare dedicato all'ex calciatore ed allenatore, scomparso lo scorso 15 novembre

Un Memorial dedicato a Ennio Succi, quello che andrà in scena nella giornata di sabato 11 maggio al campo sportivo di Salviano. Le formazioni 2003-2004 di Livorno Calcio, Robur Siena, Pro Livorno Sorgenti e Tre&23 Livorno, a partire dalle 15:30, si sfideranno in un quadrangolare in ricordo dell’ex calciatore ed allenatore, scomparso lo scorso 15 novembre. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del club "Il Campanile" Nedo Di Batte, che, assieme a Giovanni Giannone (delegato provinciale del Coni), Renzo Rossi (dirigente degli allievi élite 2002 della Pro Livorno), Francesco De Marzo (presidente di Tre&23) e Marco Braccini (direttore sportivo della Pro Livorno), ha presentato il torneo nel corso di una conferenza stampa. Presenti anche Paolo Bergamo, ex arbitro internazionale nonché ex designatore arbitrale di Serie A e B, e Sandro Lulli, profondo amico di Ennio.

Di Batte: "Ennio amico di tutti, amava il calcio e credeva nei giovani"

"Ennio – ha detto di Batte – era una persona amica di tutti, alla quale era impossibile non voler bene. Organizzare questo Memorial era quasi un atto dovuto, lui amava il calcio e credeva molto nei giovani. Fra l’altro, nel corso della sua carriera, ha lanciato molti ragazzi che poi hanno fatto una brillante carriera: non a caso era chiamato "il maestro". È stato sempre ben voluto ovunque sia andato: a Ribera addirittura è un idolo, un po’ come Jaconi qua a Livorno. Voglio ringraziare anche Giuliano Gambuzza, che ha contribuito alla nascita di questo progetto in memoria di Ennio".

Giannone: "Presto il Memorial riceverà il patrocinio del Coni"

Un Memorial che, a partire dal prossimo anno, riceverà il patrocinio del Coni, come affermato da Giannone: "Vogliamo istituzionalizzare questa manifestazione. Quest’anno purtroppo sono mancati i tempi, ma è giusto che una figura così importante per la nostra città riceva un riconoscimento. Ennio è stato un esempio: ha saputo trasmettere i veri valori dello sport".

Un torneo per la beneficenza

L’ingresso per assistere al torneo, privo di classifica e al termine del quale tutti i partecipanti verrano premiati, sarà completamente gratuito, mentre potrà essere effettuata un’offerta in favore di Cure2Children, associazione Onlus che si dedica alla cura dei bambini affetti da malattie oncologiche. Un fine benefico che Ennio Succi, da sempre sensibile su questi temi, avrebbe sicuramente apprezzato.

Il programma

Ore 15:30 - Prima semifinale Tre&23 - Livorno Calcio

Ore 16:20 - Seconda semifinale Pro Livorno Sorgenti - Siena Calcio

Ore 17:10 - Perdente prima semifinale - Perdente seconda semifinale

Ore 18:00 - Vincente prima semifinale - Vincente seconda semifinale

Ore 19:00 - Premiazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Ennio Succi: un torneo di calcio in ricordo del "maestro"

LivornoToday è in caricamento