rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Playoff Eccellenza, Livorno-Maccarese: le probabili formazioni. Angelini: "Non è il momento dei processi"

Gli amaranto, dopo il sofferto 2-2 della gara di andata, andranno alla ricerca del pass per la finalissima. Il tecnico: "Stiamo faticando dal punto di vista mentale, ma abbiamo le qualità per raggiungere l'obiettivo"

Una finale da prendersi, con le buone o con le cattive, lasciando per il momento da parte polemiche e (legittimi) malumori per un rendimento, nelle ultime settimane, ben al di sotto delle attese. Il Livorno, dopo il 2-2 maturato nella gara di andata a Tivoli, è chiamato a staccare il pass per l'ultimo atto dei playoff nazionali di Eccellenza contro la W3 Maccarese (fischio d'inizio domenica 5 giugno alle 16.30 all'Armando Picchi), avversario che, neanche sette giorni fa, ha creato non pochi grattacapi a Vantaggiato e compagni. Ma gli amaranto, che nella post-season hanno conquistato solamente una vittoria in cinque partite giocate, sono chiamati a fare un sol boccone dei bianconeri: un nuovo fallimento, dopo quello maturato nella poule promozione, non è ammesso. 

Livorno-Maccarese, biglietti omaggio per i tifosi amaranto presenti a Tivoli

Angelini, dal punto di vista tattico, potrebbe giocarsela con il 4-2-3-1, accantonando così l'esperimento 4-3-3 visto all'Olindo Galli. Al centro dell'attacco certo del posto Vantaggiato, con Torromino e Pecchia sulle corsie esterne ed uno tra Bellazzini e Frati ad agire come sottopunta. In mezzo al campo inamovibile Luci, al cui fianco potrebbe essere rispolverato Gargiulo. In difesa, dopo lo stop precauzionale di domenica scorsa, si rivedrà Franzoni sull'out di destra con Giuliani dall'altra parte. 

Angelini: "Non è il momento dei processi, possiamo raggiungere l'obiettivo"

"In queste settimane stiamo faticando dal punto di vista mentale - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa Giuseppe Angelini -, il problema non è di natura tecnica o tattica. Più si avvicina l'obiettivo e più aumentano le pressioni, è normale che sia così. Noi dovremo essere bravi a gestire questa situazione, dobbiamo compattarci tutti senza fare processi che, in questo momento, non portano a niente. Se subiamo la pressione del pubblico? No, i tifosi ci hanno sempre sostenuto, le critiche quando le cose non vanno fanno parte del gioco. La pressione non viene da loro, ma dal dover vincere per forza". 

"In squadra abbiamo dei giocatori importanti e forti - ha proseguito il tecnico -, devono fare quello che hanno fatto vedere durante il campionato. Dobbiamo togliere loro un po' di responsabilità per farli giocare il più possibile sereni e tranquilli. In questo momento stiamo andando a sprazzi e ci manca la continuità, ma abbiamo le qualità per vincere: anche domenica, malgrado il contraccolpo psicologico che abbiamo subito dopo la sconfitta con il Tau, abbiamo segnato due reti ed avremmo potuto ottenere il successo".

Angelini ha poi così commentato l'imminente match con la W3 Maccarese: "Domani avremo il vantaggio di poter avere a disposizione due risultati su tre e questo potrà aiutarci dal punto di vista mentale - ha affermato -, ma noi dovremo giocare come sempre per andare alla ricerca del gol cercando di non prenderlo. A livello di formazione non faremo tanti cambi: togliere giocatori come Vantaggiato, Torromino e Luci in questa fase di stagione sarebbe deleterio. Determinanti, poi, potranno essere i cambi. Adesso - ha concluso - serve parlare meno e fare più fatti".

Livorno-Maccarese, le probabili formazioni

Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Franzoni, Ghinassi, Russo, Giuliani; Luci, Gargiulo; Pecchia, Bellazzini, Torromino; Vantaggiato. All. Angelini
Maccarese (3-4-2-1): Baldinetti; Pieri, Dei Giudici, Pellegrino; Ciorciolini, Starace, Troccoli, Finucci; Bergamini, Di Giovanni, Damiani. All. Manelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Eccellenza, Livorno-Maccarese: le probabili formazioni. Angelini: "Non è il momento dei processi"

LivornoToday è in caricamento