rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Promozione Toscana, date e regolamento di playoff e playout

Le prime gare il 22 maggio, le ultime il 12 giugno. La guida completa alla post season

A sette giornate dal termine della regular season, nel campionato di Promozione Toscana si avvicina il momento fatidico di playoff e playout. Sono state infatti rese note le date in cui si disputeranno gli spareggi utili sia per l'accesso al campionato di Eccellenza sia per definire quali squadre militeranno nella prossima stagione in Prima Categoria. Da tenere in considerazione che le tre squadre labroniche possibilmente coinvolte (Sporting Cecina, Castiglioncello e Venturina) militano nel girone C.

Per quanto riguarda i playoff, vi parteciperanno le Società classificate dal secondo al quinto posto in ciascuno dei quattro gironi (A, B, C e D): semifinali in programma domenica 22 maggio, finale domenica 29 maggio. Le quattro vincenti (una per girone) disputeranno successivamente un quadrangolare (sorteggio il 31 maggio) con semifinali e finali per il 1° e il 3° posto: le semifinali domenica 5 giugno, le finali domenica 12 giugno. Tutte le gare solo andata. La vincente verrà promossa in Eccellenza, mentre le altre tre Società potranno accedervi in caso di completamento organico.

Diverso il discorso playout: in ciascuno dei quattro gironi (A,B, C e D) si giocheranno due veri e propri spareggi in formula andata e ritorno, al fine di definire le due Società per girone che andranno a completare il lotto delle retrocessioni in Prima Categoria. Nei gironi A e B (a 14 squadre) la 10ª classificata affronterà la 13ª, mentre l'11ª se la vedrà con la 12ª. Nei gironi C e D (a 13 squadre) la 9ª affronterà la 12ª, mentre la 10ª se la vedrà con l'11ª. Gare di andata in programma domenica 22 maggio, il ritorno domenica 29 maggio.

Il meccanismo della "forbice"

Sul fronte playoff, nei gironi a 13 squadre (C e D) viene inserito tale meccanismo "nel caso di distacco di n. 8 o più punti tra la 2^ e la 5^ e tra la 3^ e la 4^ squadra classificata. Se ci sono n. 8 o più punti tra la 2^ e la 3^ squadra classificata, i play off all’interno di quel girone non vengono disputati e la 2^ classificata risulta la squadra vincente"; nei gironi a 14 squadre (A e B) viene inserito "nel caso di distacco di n. 9 o più punti tra la 2^ e la 5^ e tra la 3^ e la 4^ squadra classificata. Se ci sono n. 9 o più punti tra la 2^ e la 3^ squadra classificata, i play off all’interno di quel girone non vengono disputati e la 2^ classificata risulta la squadra vincente".

In quanto ai playout, nei gironi a 13 squadre (C e D) viene inserito tale meccanismo "nel caso di distacco di n. 8 o più punti tra la 9^ e la 12^ e tra la 10^ e la 11^ squadra classificata", mentre nei gironi a 14 squadre (A e B) "nel caso di distacco di n. 9 o più punti tra la 10^ e la 13^ e tra la 11^ e 12^ squadra classificata".

fonte: toscana.lnd.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione Toscana, date e regolamento di playoff e playout

LivornoToday è in caricamento