rotate-mobile
Calcio

Promozione, lo Sporting Cecina pronto ad una stagione da protagonista. L'allenatore Miano: "Obiettivo portare gente allo stadio e farla divertire"

Focus sui rossoblù, attesi domenica 17 ottobre dal derby contro il lanciatissimo Castiglioncello. Parla il tecnico: "Le assenze pesano ma ci faremo trovare pronti"

A pochi giorni dal sentitissimo derby tra Castiglioncello e Sporting Cecina, in programma domenica 17 ottobre al "Solvay" e valevole per la terza giornata del campionato di Promozione girone C, l'allenatore Sebastiano Miano fa il punto della situazione in casa rossoblù nell'intervista rilasciata a LivornoToday.

"Sono abbastanza soddisfatto di questo inizio di stagione - dice Miano -. In Coppa, contro il Saline, sono state due partite pirotecniche e questo ci sta dopo tanto che non giocavamo una partita ufficiale; nella gara di ritorno ci siamo un po' rilassati sul 4-1 per noi, ma comunque l'importante era passare il turno e arrivare al campionato con la testa giusta e ci siamo riusciti. Alla prima giornata abbiamo perso contro una squadra forte come l'Atletico Maremma: ai ragazzi nulla da rimproverare, hanno dato tutto e avevamo (abbiamo ancora) diverse assenze pesanti. Mi è piaciuta comunque la reazione che hanno avuto la scorsa domenica contro il Forcoli Valdera, un avversario inferiore rispetto all'Atletico Maremma ma che aveva comunque pareggiato all'esordio contro una squadra molto attrezzata come il Mazzola Valdarbia: tralasciando il risultato finale (5-0 per lo Sporting Cecina, ndr) abbiamo dimostrato per tutta la partita di voler prendere i tre punti a tutti i costi". 

Miano, giunto alla terza stagione sulla panchina dello Sporting Cecina dopo essere stato alla guida di Atletico Piombino e Grosseto, prosegue soffermandosi sul debutto del nuovo acquisto Balleri, già protagonista, e sulla rosa dei rossoblù: "L'esordio di Balleri, domenica scorsa, è stato molto positivo. Si tratta di un giocatore esperto, un profilo che ci mancava, ma soprattutto di un ragazzo positivo, che ci ha portato tanta tranquillità: siamo contenti di averlo con noi. Siamo una squadra giovane e, come visto soprattutto contro l'Atletico Maremma, se ci vengono a mancare giocatori esperti possiamo andare in difficoltà, anche se ai ragazzi non posso dire niente perché hanno voglia di fare e sono disponibili per ogni cosa che gli propongo. Rispetto alla rosa dell'anno scorso abbiamo fatto pochi cambiamenti: in estate abbiamo inserito due giocatori importanti come Modica e Bernardoni, ma penso che il punto di forza di questa squadra sia il gruppo, in quanto sono tutti ragazzi che prima di tutto vogliono bene al Cecina".

Prossimo avversario dello Sporting Cecina sarà il lanciatissimo Castiglioncello, in un derby molto atteso che rappresenta il primo snodo di una stagione in cui i cecinesi sono chiamati a recitare un ruolo da protagonista. "Domenica abbiamo una partita difficile, contro una squadra che ha entusiasmo e viene da tre vittorie di fila. Stiamo cercando di prepararla bene nonostante le assenze che abbiamo e il fatto che anche a loro manchino alcuni giocatori vuol dire poco: hanno già dimostrato di essere un'ottima squadra ugualmente. Quello di quest'anno sarà un campionato equilibrato, con alcune squadre dall'organico importante che puntano al salto di categoria come l'Atletico Maremma, il Mazzola Valdarbia, noi stessi e anche i Colli Marittimi. Il nostro obiettivo? Prima di tutto portare gente allo stadio e farla divertire, negli ultimi due anni abbiamo giocato pochissimo e vogliamo rifarci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione, lo Sporting Cecina pronto ad una stagione da protagonista. L'allenatore Miano: "Obiettivo portare gente allo stadio e farla divertire"

LivornoToday è in caricamento