rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Calcio

Promozione, Venturina-Saline 2-1: i biancoazzurri si assicurano un piazzamento playout

Tre punti fondamentali nello scontro diretto contro i volterrani. La squadra di Bardocci chiude la regular season al quintultimo posto

Serviva un punto, al Venturina, per scongiurare il rischio retrocessione diretta, ma i biancoazzurri sono andati oltre, battendo 2-1 il Saline al "Mazzola" e scavalcando gli stessi volterrani al quintultimo posto (miglior piazzamento nella griglia playout). Dopo appena 8' dal fischio d'inizio arriva il primo gol del match: il Venturina sfonda centralmente, la palla arriva sui piedi di Taddei, che si libera di un avversario e conclude dal limite dell'area beffando Ringressi sul primo palo. Nonostante il vantaggio dei locali, il Saline continua a disputare una partita attendista, subendo il possesso del Venturina ma senza disdegnare veloci ripartenze talvolta molto insidiose. Si arriva seguendo questo canovaccio fino al 65', quando i padroni di casa raddoppiano con Canapini: il numero 11 biancoazzurro riceve palla da Fiorini sulla sinistra e insacca con un tiro ad incrociare sul secondo palo. Il Saline prova a reagire e Rossi va ad un passo dal gol con un gran tiro dal limite diretto sotto l'incrocio dei pali, sul quale si supera Fiaschi deviando sulla traversa. In pieno recupero il bomber ospite riesce comunque ad andare a segno su calcio di rigore per il 2-1 finale. Il Venturina se la vedrà con il Gambassi nello spareggio playout, in cui avrà il vantaggio della salvezza in caso di parità nei due scontri diretti: gara di andata il 22 maggio a Gambassi, ritorno il 29 maggio a Venturina. 

Venturina - Saline 2-1, il tabellino della partita

VENTURINA: Fiaschi, Bastieri, Fiorini, Bartolini, Neri, Lancioni, Garzella, Taddei, Poli, Giacomini, Canapini. A disp.: Fabiani, Battaglini, Mori, Mansani, Bertini, Topi, Vita, Palmieri, Biagioni. All.: Bardocci.

SALINE: Ringressi, Burchianti, Canessa, Capanni, Favilli, Spagnoli, Di Giulio, Pacini, Rossi, Rossetti, Lotti. A disp.: Salvetti, Ciampi, Barbafiera, Nucera, Filippi, Nuzzi, Oldoli, Braccini, Cavallini. All.: Fignani.

Arbitro: Leonetti di Firenze

Reti: 8' Taddei (V), 65' Canapini (V), 93' rig. Rossi (S)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione, Venturina-Saline 2-1: i biancoazzurri si assicurano un piazzamento playout

LivornoToday è in caricamento