rotate-mobile
Calcio

Rosignano, Sei Rose e Solvay uniscono le forze nell'anno del centenario

La nuova società si chiamerà GSD Rosignano Solvay 1922. I presidenti De Pieri e Giomi: "Obiettivo riportare Rosignano dove merita"

Dalla prossima stagione il paese di Rosignano tornerà ad essere rappresentato da un'unica società calcistica. Si chiamerà GSD Rosignano Solvay e sarà il frutto dell'unificazione tra Rosignano Sei Rose e Solvay Rosignano: un progetto comune chiacchierato da anni, che ha trovato uno sbocco concreto solo nell'anno del centenario del calcio a Rosignano (1922-2022). La Prima squadra parteciperà molto probabilmente al campionato di Seconda Categoria, in cui hanno militato nell'ultima stagione sia Sei Rose che Solvay chiudendo la stagione regolare rispettivamente al quarto e al quinto posto. Di seguito le dichiarazioni dei presidenti delle due società in merito al progetto comune, ai microfoni di LivornoToday:

Adriano De Pieri (Presidente Rosignano Sei Rose): "È stato un passo maturato nel tempo: adesso è arrivato il momento giusto, sono state superate le divisioni che c'erano in passato. Unire le forze e cercare di dare uno slancio al calcio del nostro paese era la cosa migliore da fare: negli ultimi anni l'interesse era un po' scemato. Con questo progetto cerchiamo di riportare entusiasmo ed obiettivi più ambiziosi. L'idea sarebbe quella di riuscire a costruire, oltre alla Prima squadra, almeno una formazione Juniores. Spero che gli sportivi ci seguiranno, ci daranno una mano e ci sosterranno".

Marco Giomi (Presidente Solvay Rosignano): "Dopo vari abboccamenti negli anni scorsi, quest'anno i festeggiamenti per il centenario ci hanno fatto riavvicinare e crediamo che sia arrivato il momento giusto. L'intenzione è assolutamente quella di unirsi in un'unica società, una sola squadra che rappresenti Rosignano con i tradizionali colori biancoblu. Dovremo fare in fretta per rispettare i tempi dati dagli organi federali, ma al 99% nella prossima stagione la Prima squadra disputerà il campionato di Seconda Categoria. A livello giovanile vogliamo portare avanti il progetto decennale di ricostruzione, mantenendo la sinergia con il Castiglioncello e la collaborazione con la Scuola Calcio Roberto Tancredi. L'intenzione è quella di provare a riportare la Rosignano calcistica in categorie a lei più consone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosignano, Sei Rose e Solvay uniscono le forze nell'anno del centenario

LivornoToday è in caricamento