rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Serie B, le date dei playout: il Livorno giocherebbe domenica 19 e 26 maggio

Se gli amaranto dovessero finire agli spareggi per la salvezza, si tornerebbe in campo subito dopo la fine del campionato: gare di andata e ritorno. Il regolamento

La Lega B di calcio ha comunicato, nella giornata di lunedì 29 aprile, le date ufficiali dei playoff (dal 3 al 16 giugno) e dei playout (domenica 19 e 26 maggio, sempre alle 18) che determineranno l'ultima promozione e l'ultima retrocessione della stagione 2018/2019. Malgrado l'ambizione di raggiungere il prima possibile una salvezza tranquilla, il Livorno si trova pienamente invischiato nella lotta per evitare di scendere in serie C: sperare nel miracolo sarebbe troppo perfino per il più irriducibile degli ottimisti e gà raggiungere gli spareggi, quando al termine del campionato mancano appena 270 minuti (tre partite), non è per niente semplice.

Livorno: la salvezza passerà dai playout

Tuttavia è questo l'obiettivo realisticamente più probabile da perseguire per evitare una retrocessione che sembrava già nel destino degli amaranto prima ancora della fine del girone d'andata. Ecco dunque che ricordiamo il regolamento dei playout di Serie B che si disputeranno tra la 15esima e la 16esima classificata della stagione regolare, ammesso che tra queste non vi siano oltre 4 punti di differenza. Gara di andata domenica 19 maggio in casa della 16esima e ritorno il 26 maggio nello stadio della squadra meglio piazzata. Se al termine dei 180 minuti non dovesse esserci un vincitore, i criteri sono gli stessi applicati nei playoff: la salvezza dipende dalla miglior differenza reti nelle due partite e, in caso di parità, dal miglior piazzamento in classifica. Qualora e solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con gli stessi punti, e fossero in parità anche come differenza reti al termine delle due gare, sono i previsti tempi supplementari e rigori, senza tener di conto delle reti realizzate in casa o in trasferta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, le date dei playout: il Livorno giocherebbe domenica 19 e 26 maggio

LivornoToday è in caricamento