rotate-mobile
Calcio

Pisa promosso in serie B, ritorna il derby con il Livorno

Decisiva la vittoria dei nerazzurri sul campo della Triestina: la squadra di D'Angelo di nuovo tra i cadetti dove mancava dal 2017

Nella stagione 2019-2020 torna il derby Livorno-Pisa. I nerazzurri di D'Angelo infatti hanno avuto la meglio sulla Triestina nella finale dei playoff di serie C e si sono garantiti la promozione in serie B (qui l'articolo su PisaToday). Dopo il 2-2 dell'Arena Garibaldi, Moscardelli e compagni si sono imposti al Nereo Rocco per 1-3 grazie alle reti di Masucci, Marconi e Gucher. Decisiva, ai fini del risultato, l'espulsione nel finale del secondo tempo dell'ex amaranto Lambrughi. Grande festa nella città della Torre con tantissimi tifosi che si sono riversati nelle strade per festeggiare il traguardo raggiunto. 

14 aprile 2018: il Livorno vince l'ultimo derby grazie a Doumbia e Vantaggiato

Dopo poco più un anno, Livorno e Pisa torneranno quindi a incrociare le loro strade. L'ultimo derby disputato è stato quello del 14 aprile 2018 con la vittoria degli amaranto per 2-0 grazie alle reti di Doumbia e Vantaggiato. All'andata invece, giocata il 26 novembre 2017, trionfarono i nerazzurri con un gol contestatissimo di Eusepi. 

Gli ultimi derby in serie B

In serie B, il derby manca da ben dieci anni. Nella gara di andata del 20 settembre 2008, le due squadre impattarono sull'1-1 con i gol di Diamanti e Genevier. Una partita anomala giocata senza l'ala più calda del tifo amaranto che decise di non entrare al Picchi in aperta contestazione con l'introduzione delle norme che limitavano l'accesso agli stadi a chi sprovvisto di tessera del tifoso. Nel ritorno, disputatosi il 14 febbraio 2009, il Pisa sconfisse il Livorno per 2-1 con le reti di Greco e Viviani intervallate dalla punizione di Diamanti. Quella stagione fu comunque trionfante per gli amaranto che centrarono la promozione in A mentre, i nerazzurri prima retrocessero in C e poi, a causa del fallimento della società, ripartirono dalla serie D. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa promosso in serie B, ritorna il derby con il Livorno

LivornoToday è in caricamento