rotate-mobile
Calcio

Serie C, Livorno-Albinoleffe 1-0: decide Morelli, prestazione tutto cuore degli amaranto

La formazione di Dal Canto conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza

"Venderemo cara la pelle, non ci rassegniamo", aveva detto mister Dal Canto alla vigilia del match. Parole che il suo Livorno, sempre più ridotto a livello numerico, ha voluto ribadire con forza sul campo. Gli amaranto, nella 20esima giornata del campionato di Serie C girone A, hanno infatti superato per 1-0 l'Albinoleffe al termine di una partita tutto cuore, cogliendo tre punti preziosissimi nella corsa salvezza. Una prestazione che conferma quanto di buono fatto vedere la settimana scorsa sul campo della Pro Sesto e che, in attesa degli indispensabili rinforzi dal mercato, con la fideiussione in arrivo nei prossimi giorni, permette di guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più.

Livorno-Albinoleffe 1-0, le pagelle

Livorno-Albinoleffe, la cronaca

Dal Canto conferma il 3-5-2 visto con la Pro Sesto, con l'unico cambio rappresentato dall'inserimento del recuperato Bussaglia al posto dell'infortunato Nunziatini. Dopo pochi secondi gli amaranto, già rimaneggiati, devono fare a meno anche di Braken, messo ko da un problema muscolare e sostituito da Pallecchi. Il Livorno, malgrado gli uomini contati, approccia il match con personalità e al 25' sblocca il risultato con Morelli, che batte di testa Savini sfruttando al meglio una precisa punizione calciata da Parisi. Gli amaranto ci provano anche con Haoudi e Bussaglia, mentre l'Albinoleffe si vede solamente al 35' con l'ex Manconi.

Caos Livorno, i tifosi contestano la società prima della gara con l'Albinoleffe: "Mai con voi". Video

Nella ripresa gli ospiti provano ad aumentare il pressing, ma la difesa amaranto si difende con ordine e non concede praticamente niente. Ad avere l'occasione più ghiotta, al 90', è proprio il Livorno, con Pallecchi che impegna Savini con una conclusione da posizione ravvicinata. Nei sei minuti di recupero l'Albinoleffe prova il tutto per tutto, ma il baby Livorno stringe i denti portandosi a casa una preziosissima vittoria.

Il tabellino di Livorno-Albinoleffe

Livorno (3-5-2): Stancampiano; Marie Sainte, Sosa, Gemignani; Morelli, Haoudi, Piccoli, Bussaglia (85' Pecchia), Parisi; Canessa, Braken (2' Pallecchi). A disp: Matysiak, Neri, Deverlan, Irace, Cremonini, Caia. All. Dal Canto
Albinoleffe (3-5-2): Savini; Canestrelli, Mondonico, Gusu; Petrungaro, Gelli, Nichetti (74' Piccoli), Giorgione, Tomaselli (74' Riva); Gabbianelli (59' Galeandro), Manconi. A disp: Caruso, Paganessi, Miculi, Cori, Berbenni, Ghezzi. All. Zaffaroni
Arbitro: Cherchi di Carbonia 
Rete: 25' Morelli
Note: angoli 3-5, ammoniti Morelli, Parisi, Giorgione, Petrungaro, recupero 1'+6'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C, Livorno-Albinoleffe 1-0: decide Morelli, prestazione tutto cuore degli amaranto

LivornoToday è in caricamento