rotate-mobile
Calcio

Serie D, Flaminia Civita Castellana-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Carichi ed emozionati, vogliamo dare subito un segnale"

Esordio stagionale per gli amaranto, che si presenteranno alla sfida privi di Vantaggiato, Torromino, Apolloni, Rossi e Russo

Un'estate lunghissima, trascorsa, in buona parte, ad attendere l'esito della vicenda Figline con la certezza della promozione arrivata soltanto ad agosto inoltrato, ma adesso, finalmente, si riparte. Sì, perché da domani, domenica 4 settembre, si torna a fare sul serio, con il Livorno atteso dal primo impegno nel campionato di serie D, torneo nel quale gli amaranto sono stati inseriti nel girone E. A "battezzare" gli amaranto, al Turiddu Madami (fischio d'inizio alle 15), sarà la Flaminia Civita Castellana, formazione che ormai da quasi quindici anni bazzica nella quarta serie nazionale. Un impegno ostico, di quelli da prendere con le pinze, non tanto (o almeno non solo) per le qualità dell'avversario, quanto perché il debutto, da tradizione, non è mai semplice, in qualsiasi categoria.

Serie D | Flaminia Civita Castellana - Livorno, in vendita i biglietti per il settore ospiti: i prezzi

Ad aumentare il coefficente di difficoltà dell'impegno la situazione di emergenza con cui sarà subito costretto a fare i conti il tecnico Lorenzo Collacchioni: il suo Livorno, in casa dei rossoblù, si presenterà infatti privo degli infortunati Vantaggiato, Torromino, Apolloni e Rossi, oltre che dello squalificato Russo. Non al meglio anche Rodriguez, che proverà però a stringere i denti per affiancare Neri in quello che potrebbe essere il 3-5-2 amaranto. In mezzo al campo, invece, potrebbe esserci subito spazio per Cretella insieme a Luci e Maresca, con Pecchia e Lucarelli sulle corsie esterne. Un dubbio, infine, in difesa, dove Bontempi si contende una maglia con Fancelli ed il neoarrivato Bruno per completare il reparto con Giampà e Karkalis.

Collacchioni: "Tanti indisponibili, ma abbiamo un gruppo forte"

"Abbiamo tante assenze, ma noi stiamo puntando molto sulla forza del gruppo e quindi non sono assolutamente preoccupato - ha dichiarato in conferenza stampa alla vigilia del match Collacchioni -. Ovviamente mi sarebbe piaciuto avere maggiori possibilità di scelta, ma abbiamo giocatori all'altezza per fare la giusta prestazione. Un'idea su come schierare la squadra ce l'ho già in testa, ma abbiamo ancora un giorno per valutare. Quella di domani sarà l'occasione giusta per capire di che pasta siamo fatti. Se siamo competitivi per lottare per la vetta? Io sono contento della squadra che ho a disposizione, dobbiamo pensare di partita in partita tirando fuori il meglio di volta in volta".

Serie D | Livorno, al via la stagione 2022-23: rosa, numeri di maglia, staff tecnico e organigramma

"La Flaminia Civita Castellana è una squadra che fa questa categoria da quindici anni - ha proseguito il tecnico -. Hanno un allenatore esperto, dei singoli importanti come Sciamanna, Sirbu, Gasperini, Marchi e Mandorlini e un'identità precisa. Inoltre troveremo un ambiente agguerrito, ma sappiamo che sarà sempre così: ci misureremo in un campionato difficile, dove tutti, sportivamente parlando, ci aspetteranno in maniera aggressiva. Al di là del risultato, tuttavia, voglio uscire dalla gara di domani con delle certezze in più: sono curioso di vedere la risposta dei singoli e del collettivo. Il campionato? Sappiamo che l'Arezzo ha costruito una squadra con grandi aspettative, per il resto non mi piace fare nomi di potenziali favorite. I valori emergeranno strada facendo, come nel nostro caso. Già domani, però, dovremo essere bravi a dare una prima risposta".

"Sicuramente - ha infine concluso Collacchioni - ci sarà un po' di emozione, non solo da parte mia, che sono un debuttante come allenatore nella categoria, ma per tutti noi: siamo all'inizio di un percorso e abbiamo voglia di fare bene. Dovrà esserci la giusta tensione per dare il massimo. I tifosi? Per noi sono fondamentali. Lavoreremo affinché si riconoscano nella nostra squadra".

Flaminia Civita Castellana-Livorno, le probabili formazioni

Flaminia Civita Castellana (4-3-3): Della Pina; Rizzo, Fumanti, Gasperini, Lo Curto; Marchi, Sabbatini, Garufi; Sirbu, Abreu, Sciamanna.
Livorno (3-5-2): Fogli; Bontempi, Giampà, Karkalis; Pecchia, Cretella, Luci, Maresca, Lucarelli; Neri, Rodriguez. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Flaminia Civita Castellana-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Carichi ed emozionati, vogliamo dare subito un segnale"

LivornoToday è in caricamento