rotate-mobile
Calcio

Serie D | Follonica Gavorrano-Livorno 1-2, le pagelle: Giuliani perfetto, Luci leader a centrocampo

Gli amaranto tornano alla vittoria e staccano il pass per i playoff. Convincente la prova degli uomini di Collacchioni

Vittoria e qualificazione ai playoff per il Livorno. Gli amaranto, nell'ultima giornata del campionato di serie D girone E, espugnano il campo del Follonica Gavorrano per 2-1 grazie alle reti di Giuliani e Bamba e ritrovano così quel successo che, in trasferta, mancava addirittura da settembre. Positiva la prova degli uomini di Collacchioni, adesso attesi dalla sfida con la Pianese nella semifinale della post season.

Bagheria 6: dopo l'inaspettata panchina di domenica scorsa, ritrova il suo posto tra i pali e si mostra attento soprattutto nelle uscite alte.

Fancelli 6,5: preciso e puntuale a chiudere sui vari Poli, Marcheggiani e Origlio. L'ennesima buona prova di una stagione, per lui, al di sopra delle aspettative.

Benassi 6: tiene a bada Marcheggiani sui palloni alti.

Giuliani 7,5: pronti via e sblocca la gara con una perfetta punizione dal limite, poi, dietro, non sbaglia praticamente niente. Non si capisce perché troppo spesso venga rilegato inizialmente in panchina.

Lorenzoni 6: prova solida dell'esterno classe 2003, che non si distrae in copertura e che, nella ripresa, offre un pallone d'oro a Greselin poi sprecato dal numero 26.

Pecchia 6: da mezzala, riesce a far valere le sue doti fisiche sia in fase di interdizione che di accompagnamento all'azione offensiva (71' Bamba 6: incredibile l'occasione sprecata a porta spalancata, si riscatta nel finale quando chiude la contesa in contropiede).

Luci 7: ancora una prova di spessore del capitano, che giganteggia soprattutto nella ripresa, quando più volte fa partire rapidi (e pericolosi) contropiedi (87' Russo sv).

Lucarelli 6: dalla sua parte agisce il guizzante Souaré, ma il figlio d'arte riesce a contenerlo piuttosto bene concedendosi anche qualche sgroppata offensiva (63' Zanolla 6,5: positivo l'ingresso in campo dell'esterno classe 2001, che va anche vicino al gol con un preciso destro che costringe Blundo alla respinta).

Bruzzo 6,5: la sua posizione tra le linee crea più di qualche grattacapo alla difesa del Follonica. Un netto passo in avanti rispetto alle ultime opache prestazioni (94' Razzauti sv).

Greselin 6: più che da mezzala, agisce da "tuttocampista". Peccato per la ghiotta occasione sprecata nella ripresa, quando, a tu per tu con Blundo, spara addosso al portiere di casa.

Lucatti 6: tecnicamente qualche limite c'è, ma quanto meno riesce a far salire la squadra proteggendo bene diversi palloni. Suo, inoltre, il merito di guadagnarsi con un perfetto movimento la punizione da cui nasce la punizione vincente di Giuliani (80' El Bakhtaoui 6,5: negli spazi aperti si esalta e regala a Bamba il pallone che chiude il match).

All. Collacchioni 6,5: stavolta il suo Livorno convince e, con merito, ritorna alla vittoria dopo una lunga astinenza che durava da due mesi e mezzo. La scelta di affidarsi ad un centrocampo folto si rivela azzeccata: il Follonica, infatti, non riesce quasi mai a farsi vedere dalle parti di Bagheria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Follonica Gavorrano-Livorno 1-2, le pagelle: Giuliani perfetto, Luci leader a centrocampo

LivornoToday è in caricamento