rotate-mobile
Domenica, 28 Maggio 2023
Calcio

Serie D, Follonica Gavorrano-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Vogliamo fare un dispetto a chi non ci vuole nei playoff"

Gli amaranto, reduci da due ko consecutivi, si giocheranno il pass per la post season sul campo dei maremmani. In porta torna Bagheria

Stavolta, davvero, è l'ultima spiaggia. Sì, perché il Livorno, quinto in classifica con i suoi 46 punti a pari merito con la Flaminia Civita Castellana, attesa dall'impegno interno con il Città di Castello, si giocherà l'accesso ai playoff nella trasferta sul campo del Follonica Gavorrano (fischio d'inizio domenica 7 maggio alle 15), che metterà la parola fine alla regular season del campionato di serie D girone E. Gli amaranto, nel frattempo passati ufficialmente in mano al finanziere brasiliano Joel Esciua, dovranno raccogliere almeno lo stesso numero di punti dei laziali per staccare il pass: in caso di arrivo a braccetto con i rossoblù, Luci e compagni avrebbero infatti la meglio in virtù dello scontro diretto favorevole. Il tutto, ovviamente, guardando anche cosa farà il Seravezza, al momento settimo a quota 44.

Livorno, Joel Esciua è il nuovo proprietario: "Allenatore e direttore sportivo? Tra un po', alcuni candidati sono ancora in lotta per i playoff"

Una sfida nella quale il tecnico Collacchioni, per l'ennesima volta in stagione, dovrà fare i conti con numerose assenze: agli infortunati Lo Faso, Frati, Gian Marco Neri, Camara, Apolloni e Bontempi, si è infatti aggiunto all'elenco degli indisponibili Giampà, fermato per un turno dal giudice sportivo. Non al meglio anche El Bakhtaoui, che stringerà comunque i denti per essere della partita, mentre potrebbe rivedersi nell'elenco dei convocati Francesco Neri. Modulo di partenza sarà il consueto 3-4-2-1, con Russo o Giuliani a completare il terzetto difensivo con Benassi e Fancelli. In mezzo al campo Pecchia al fianco di Luci con Lorenzoni e Lucarelli sulle corsie esterne, mentre in attacco molto dipenderà dalle condizioni di El Bakhtaoui: se il francomarocchino dovesse dare garanzie, potrebbe esserci lui al centro dell'attacco con Greselin e Bruzzo alle sue spalle, altrimenti pronto Lucatti. Ma le sorprese, come abbiamo ormai imparato nelle ultime settimane, sono sempre dietro l'angolo.

Collacchioni: "Vogliamo i playoff. In porta giocherà Bagheria"

"Siamo consapevoli che quella di domani sarà una partita decisiva, da qui alla fine sappiamo di dover vincere e basta - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Lorenzo Collacchioni -. La sconfitta di domenica scorsa con l'Orvietana non ci voleva: un risultato positivo ci avrebbe permesso di gestire diversamente alcune situazioni, ma abbiamo la fortuna di avere un'altra possibilità e non vogliamo sprecarla. Purtroppo ci presenteremo alla gara con scelte limitate, dato che abbiamo tanti indisponibili. Chi ci sarà in porta? Giocherà Bagheria. Domenica scorsa ho scelto Fogli per due motivi: innanzitutto il mio pensiero era di vincere la partita tenendo alto il morale dell'intero gruppo facendo capire anche con i fatti che abbiamo fiducia in tutti, poi ho dovuto fare una valutazione riguardo alle quote, dove non abbiamo tantissime scelte e dove avevamo Lorenzoni in diffida".

Un pensiero, infine, per i supporter: "I tifosi posso solamente ringraziarli per il loro supporto, anche personale: malgrado i risultati, non hanno mai fatto mancare il loro affetto. A quelli che invece sperano di non ottenere la qualificazione ai playoff, invece, spero di fare un dispetto: noi abbiamo voglia di andare ancora avanti".

Follonica Gavorrano-Livorno, le probabili formazioni

Follonica Gavorrano (4-3-3): Ombra; Macchi, Ampollini, Diana, Fremura; Barlettani, Pignat, Lepri; Khribech, Marcheggiani, Souaré. All. Bonura
Livorno (3-4-2-1): Bagheria; Fancelli, Benassi, Russo; Lorenzoni, Pecchia, Luci, Lucarelli; Bruzzo, Greselin; El Bakhtaoui. All. Collacchioni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Follonica Gavorrano-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Vogliamo fare un dispetto a chi non ci vuole nei playoff"

LivornoToday è in caricamento