rotate-mobile
Calcio

Serie D, Ghiviborgo-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Per noi una prova di maturità"

Gli amaranto, dopo quelle con Terranuova e Seravezza, cercano la terza vittoria consecutiva. Out Torromino, Pecchia e Giuliani, in forte dubbio Luci

Ci sono partite, nel corso di una stagione, che possono valere più di altre. Quella sul campo del Ghiviborgo (fischio d'inizio domenica 2 ottobre alle 14.30), per il Livorno, è una di quelle. Sì, perché gli amaranto, reduci dalle vittorie con Terranuova Traiana e Seravezza, affronteranno una formazione ancora imbattuta, che di fronte al proprio pubblico, all'esordio, strapazzò con un netto 5-1 il Mobilieri Ponsacco all'esordio. Ecco perché uscire con l'intera posta in palio anche dal Carraia di Ghivizzano sarebbe un bel segnale all'intero torneo: come a dire che sì, la formazione di Collacchioni ha davvero tutte le carte in regola per un ruolo da protagonista in questo girone E di serie D.

Livorno, la prima volta di Mattia Lucarelli: "Sognavo questo momento da 23 anni. E babbo..."

E sarebbe un segnale importante anche perché il Livorno, alla sfida, si presenterà con diverse assenze: non saranno infatti della gara Torromino, Giuliani e Pecchia ed anche Luci, malgrado sia stato inserito nell'elenco dei convocati, è in fortissimo dubbio. Acciaccato poi Rodriguez, mentre sta meglio Rossi, che tuttavia, visto l'infortuio che lo ha costretto ai box nelle scorse settimane, non può essere ancora al 100%. Ecco, quindi, che per un posto in attacco al fianco di Neri nel 3-4-1-2 amaranto lancia la sua candidatura Vantaggiato, che si contenderà fino all'ultimo un posto con Rodriguez. Sulla trequarti possibile occasione dal primo minuto per Lo Faso, mentre a centrocampo, in caso di forfait di Luci, potrebbe essere riproposto Belli al fianco di Cretella, con Lucarelli e Bruno sulle corsie esterne. Nessuna novità in difesa, dove Fancelli, Russo e Karkalis, al momento, danno ampie garanzie.

Collacchioni: "Dare continuità alla nostra crescita. Gli infortuni? Non sono preoccupato"

"È stata una settimana un po' particolare considerate le defezioni, ma comunque serena - ha affermato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Lorenzo Collacchioni -. Dispiace per gli infortuni, ma non sono preoccupato: eccezion fatta per Torromino, non si tratta di problemi muscolari, ma di contusioni che rientrano nella normalità di una stagione. Ovviamente vorrei avere tutti a disposizione, anche perché la squadra sta dimostrando grande attaccamento e grandi valori. Siamo un gruppo di uomini prima che di giocatori: anche chi rimane fuori partecipa sempre al massimo. Non poter dare continuità, purtroppo, rallenta il processo di alchimia e feeling e forse anche questo sta incidendo nella mancanza di gol da parte degli attaccanti. Questa - ha sottolineato - non deve però diventare una psicosi: stiamo creando gioco e occasioni, la finalizzazione da parte degli attaccanti è soltanto questione di ore".

"Domani affrontereno una squadra che ha allestito fin da subito un organico per fare punti, come dimostrano i risultati che hanno ottenuto in queste prime giornate - ha continuato il tecnico -. Sono partiti bene, hanno puntato su un allenatore giovane ed hanno dei valori: oltre a Pera hanno altri giocatori di qualità, come ad esempio Signorelli, che ha giocato anche in serie A. Sono ancora imbattuti e si presenteranno quindi alla partita in fiducia e senza pressioni: noi dovremo fare una prestazione attenta cercando di tirare fuori, come sempre, il massimo. Sarà una prova di maturità: vogliamo dare continuità alla nostra crescita"

Poche, infine, le indicazioni di formazione. "Qualche dubbio, come sempre, me lo voglio portare dietro fino all'ultimo: i ragazzi, con il loro atteggiamento in settimana, riescono sempre a mettermi in difficoltà - ha affermato Collacchioni -. Se ci sarà spazio per Vantaggiato? Vedremo, Rodriguez non è al meglio, ma ha stretto i denti e vuole esserci. Lui e Daniele possono giocare anche insieme. Lucarelli? In questi giorni l'ho visto carico e concentrato, sa di avere tanti riflettori addosso. Il suo gol, in ogni caso, ha portato tanta energia positiva nel gruppo".

Ghiviborgo-Livorno, le probabili formazioni

Ghiviborgo (4-3-3): Antonini; Rotunno, Mukah, Videtta, Seminara; Bachini, Signorelli, Nottoli; Zini, Pera, Mata. All. Maccarone
Livorno (3-4-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis; Bruno, Belli, Cretella, Lucarelli; Lo Faso; Neri, Rodriguez. All. Collacchioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Ghiviborgo-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Per noi una prova di maturità"

LivornoToday è in caricamento