rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno nel girone E: ecco le avversarie degli amaranto e il regolamento

La formazione di Collacchioni inserita nel raggruppamento tosco-umbro-laziale. L'Arezzo la principale antagonista per la corsa al primo posto

È stato inserito nel girone E del campionato di Serie D il Livorno di Collacchioni. Gli amaranto, ufficialmente promossi nella quarta serie nazionale dopo la sentenza del tribunale federale territoriale che ha retrocesso il Figline all'ultimo posto della poule promozione dello scorso torneo di Eccellenza, faranno parte del raggruppamento tosco-umbro-laziale, che, oltre a Luci e compagni, vedrà ai nastri di partenza Arezzo, Città di Castello, Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Mobilieri Ponsacco, Montespaccato, Orvietana, OstiaMare, Pianese, Poggibonsi, Sangiovannese, Seravezza Pozzi, Sporting Trestina, Tau Altopascio e Terranuova Traiana.

Il calendario del Livorno, tutte le gare degli amaranto

I gironi di Serie D (nove in totale) della stagione 2022/2023 sono stati ufficializzati nella giornata di venerdì 19 agosto dalla Lega Nazionale Dilettanti, con il campionato che prenderà il via domenica 4 settembre e vedrà gli amaranto impegnati a Civita Castellana contro il Flaminia.

Livorno-Pontassieve 2-0, vittoria amaranto in amichevole: decidono Rodriguez e Torromino

Serie D 2022/2023, girone E: le squadre e il regolamento

La prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede alla poule scudetto per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della Lega Nazionale Dilettanti. Le squadre giunte dal secondo al quinto posto partecipano invece ai playoff, i cui vincitori affrontano le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. In questo modo viene stilata una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato. Per ogni girone sono inoltre previste 4 retrocessioni nel campionato di Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre attraverso i playout tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti.

Questa la composizione del girone E di Serie D:  Arezzo, Città di Castello, Flaminia, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Montespaccato, Orvietana, OstiaMare, Pianese, Poggibonsi, Sangiovannese, Seravezza, Sporting Trestina, Tau Altopascio, Terranuova Traiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno nel girone E: ecco le avversarie degli amaranto e il regolamento

LivornoToday è in caricamento