rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Serie D | Grosseto-Livorno 1-1, Esposito: "Remissivi nel primo tempo, bravi a reagire nella ripresa"

Prestazione deludente degli amaranto, salvati nel finale da un rigore di Lo Faso. Il tecnico: "Abbiamo subito la loro aggressività"

Ennesima prova sottotono in trasferta per il Livorno, che, nella gara valevole per la 25esima giornata del campionato di serie D girone E, non è andato oltre l'1-1 allo stadio Zecchini di Grosseto. Un risultato che va anche largo agli amaranto, rimasti a lungo in balìa dei maremmani. "Siamo mancati nel primo tempo, ma nella ripresa siamo stati bravi a reagire", ha commentato al termine della sfida il tecnico Vincenzo Esposito.

Grosseto-Livorno 1-1, le pagelle

Esposito: "Male il primo tempo, meglio nella ripresa. Il doppio cambio? Motivazioni tattiche"

"Nel primo tempo loro hanno fatto molto bene, hanno messo in campo intensità e voglia, mentre noi siamo stati remissivi - ha dichiarato Esposito -. Abbiamo abbozzato un paio di tentativi velleitari, ma, in generale, siamo mancati, subendo la loro aggressività e faticando nello sviluppo dell'azione. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto decisamente meglio: loro hanno colpito due legni, ma anche noi, oltre al rigore, abbiamo avuto una palla gol importante con El Bakhtaoui. Alla fine ci prendiamo questo punto al termine di una gara molto complicata giocata su un campo difficile".

Il tecnico si è poi soffermato sulle scelte di formazione: "L'impiego di Longo è legato al discorso quote: dovevamo far giocare un 2002 e l'unica alternativa era Bamba - ha affermato -. Frati, invece, era pienamente recuperato: da giovedì si stava ormai allenando regolarmente con la squadra. I due cambi nel primo tempo? Sono stati legati soprattutto a questioni tattiche: la squadra non mi stava piacendo e volevo cambiare sistema di gioco per aprire più il campo e mettere in sofferenza i loro centrali. Lucatti ancora in panchina? Sono gestioni tecniche. In trasferta - ha infine concluso Esposito - facciamo fatica sul piano della supremazia territoriale e subiamo un po l'impatto degli altri, ma anche lontano dal Picchi abbiamo fatto buone gare in cui non siamo stati però bravi a portare il risultato a casa".

Lo Faso: "Una partita del genere prima l'avremmo persa, ora ottenere il massimo da qui alla fine"

"Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, il Grosseto è una squadra con dei valori che non merita la posizione di classifica che ha adesso - ha affermato l'attaccante Simone Lo Faso, autore del gol del pareggio -. Ci portiamo a casa questo pareggio con la consapevolezza che una partita del genere, qualche mese fa, l'avremmo persa. Ancora una trasferta senza tre punti? Adesso non dobbiamo soffermarci su questo, quanto sottolineare che siamo reduci da sei risultati utili consecutivi: dobbiamo continuare su questa strada e cercare di portare a casa il massimo in queste ultime partite di campionato per raggiungere il nostro obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Grosseto-Livorno 1-1, Esposito: "Remissivi nel primo tempo, bravi a reagire nella ripresa"

LivornoToday è in caricamento