rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Serie D, Livorno-Arezzo: le probabili formazioni. Esposito: "Vincere per svoltare, vogliamo dare una gioia ai tifosi"

Big match per gli amaranto, che attendono al Picchi l'Arezzo capolista in un infuocato derby. Il tecnico: "Partita diversa dalle altre"

Una settimana diversa, per mille motivi. Perché è un derby, perché di fronte ci sarà la capolista, perché in città si respira l'aria della grande sfida e perché cogliere i tre punti, malgrado una stagione che, comunque andrà, rimarrà in ogni caso deludente e ben al di sotto delle aspettative, potrebbe dare un sapore diverso a questo finale di torneo. Il Livorno, nella gara valevole per la 27esima giornata del campionato di serie D girone E, ospiterà domenica 12 marzo alle 14.30 all'Armando Picchi l'Arezzo, formazione che, in questo momento, guarda tutti dall'alto verso il basso e che, con le ultime cinque vittorie consecutive, dà l'impressione di viaggiare a vele spiegate verso la C. Gli amaranto, reduci dai brutti pareggi con Grosseto e Montespaccato, dovranno quindi tirare fuori una prova di orgoglio per frenare la marcia degli uomini di Indiani e dare, almeno per una volta, una vera soddisfazione alla propria tifoseria.

Un match che, in questi giorni, ha preparato con particolare meticolosità Vincenzo Esposito, attento a non far trapelare troppo sulla formazione iniziale. Probabile, tuttavia, che il tecnico confermi il 3-4-1-2 visto nelle ultime uscite, con Bruzzo nuovamente schierato sulla trequarti a supporto del tandem d'attacco. E proprio nel reparto offensivo sono i dubbi maggiori: Lucatti, dopo l'opaca prestazione della settimana scorsa, dovrebbe partire dalla panchina, mentre in rialzo, considerato anche il discorso legato alle quote, ci sono le quotazioni di Longo, che potrebbe agire al fianco di uno tra El Bakhtaoui, Lo Faso e Frati. La scelta di puntare sull'ex Lecco potrebbe liberare uno slot over in più sulla linea di centrocampo, con Giuliani che, in questo caso, tornerebbe padrone della corsia sinistra. Verso la conferma, invece, il blocco difensivo formato da Fancelli, Russo e Giampà.

Esposito: "Partita diversa dalle altre, vogliamo dare una soddisfazione alla nostra gente"

"Quella di domani è una gara che ci dà stimoli forti - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Vincenzo Esposito -, sarà sicuramente una partita più bella delle altre da giocare: ci sarà un pubblico numeroso e ci confronteremo con una squadra che sta facendo bene e che è legittimamente prima. Avvertiamo un clima particolare ed anche per noi questa è stata una settimana diversa. Rispetto a quella dell'andata sarà sicuramente una sfida diverso: loro, in questo momento, hanno l'osso in bocca, hanno entusiasmo e consapevolezza. Sentono l'odore dell'obiettivo, sanno di essere forti e sicuramente centreranno la partita, ma sono certo che lo faremo anche noi: avremo l'atteggiamento di chi vuole dare una soddisfazione alla propria tifoseria".

"Rispetto a quello dell'Arezzo - ha proseguito il tecnico - il nostro è stato un percorso più travagliato, ma fortunatamente non abbiamo una classifica che ci mette angoscia. C'è stato un periodo del campionato in cui abbiamo rischiato di fare una stagione anonima e di sofferenza, poi ad un certo punto siamo riusciti a dare uno strappo forte. Noi adesso giocheremo con orgoglio e con la voglia di lottare per qualcosa di importante. Questa la gara della svolta? Potrebbe esserlo, fin qui siamo andati un po' a sprazzi: siamo migliorati sotto tanti aspetti, ma non in altri. Sicuramente fare bene potrebbe cambiare la nostra annata".

Poche, infine, le indicazioni sullo schieramento da oppore agli aretini: "In questo momento è giusto fare un po' di prettatica - ha affermato Esposito -. Davanti, in queste settimane, ho cambiato tanto e cambiare significa cercare: useremo i giocatori che, in teoria, sono quelli più funzionali al piano gara. Giuliani? Domenica scorsa è rimasto fuori non per demeriti, ma per una scelta legata alle quote. Da quella parte, pur con caratteristiche differenti, Pecchia ha fatto bene. Domani sarà una gara diversa, vedremo chi scegliere. Lucarelli? Si allena con continuità da un mese, è un livornese ed ha Livorno nell'anima e nel sangue: anche lui può essere un candidato per giocare".

Livorno-Arezzo, le probabili formazioni

Livorno (3-4-1-2): Bagheria; Fancelli, Benassi, Giampà; Lorenzoni, Luci, Greselin, Giuliani; Bruzzo; El Bakhtaoui, Longo. All. Esposito
Arezzo (4-3-3): Trombini; Pericolini, Polvani, Risaliti, Zona; Settembrini, Damiani, Castiglia; Pattarello, Gucci, Gaddini. All. Indiani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Arezzo: le probabili formazioni. Esposito: "Vincere per svoltare, vogliamo dare una gioia ai tifosi"

LivornoToday è in caricamento