rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Serie D | Livorno-Città di Castello 3-0, Esposito: "Cinici nei momenti chiave, abbiamo dato un segnale a noi stessi"

Terza vittoria interna consecutiva per gli amaranto, adesso a -3 dal terzo posto. Il tecnico: "Siamo sulla strada giusta"

Quinto risultato utile consecutivo per il Livorno, che all'Armando Picchi, nella 24esima giornata del campionato di serie D girone E, ha superato con un netto 3-0 il Città di Castello. Un risultato che permette agli amaranto, quarti in classifica, di consolidare la propria posizione playoff e di portarsi a -3 dal Poggibonsi, superato per 1-3 a domicilio dalla Sangiovannese. "Oggi abbiamo dato un segnale a noi stessi", ha commentato nel post partita il tecnico Vincenzo Esposito.

Livorno-Città di Castello, le pagelle

Esposito: "Stiamo andando nella direzione giusta. El Bakhtaoui? Aveva bisogno di ritrovare fiducia"

"È stata una partita che abbiamo saputo subito indirizzare con l'atteggiamento giusto e, non a caso, abbiamo segnato nei primi minuti, come già ci è capitato altre volte - ha dichiarato Esposito -. Dopo il vantaggio c'è stato un momento in cui abbiamo abbassato il baricentro, ma abbiamo rischiato poco. Siamo stati bravi ad essere cinici e ad essere forti nei momenti importanti, come ad inizio ripresa: è stato fondamentale trovare subito il gol per chiudere la partita. Da lì siamo andati in gestione, anche se abbiamo concesso qualcosa di troppo: in quel momento mi sono arrabbiato, perché so che le partite non sono mai chiuse e che possano sempre prendere pieghe strane. In ogni caso avevamo bisogno di cogliere un risultato così netto per dare un segnale a noi stessi".

"Stiamo facendo bene con continuità, con un saldo sempre positivo tra occasioni create e concesse - ha proseguito il tecnico nella sua analisi -. Stiamo andando nella direzione giusta, ma ancora non siamo arrivati: dobbiamo continuare su questo percorso. Il modulo? Dobbiamo sfruttare quelle che sono le caratteristiche dei nostri giocatori. Bruzzo è un elemento che porta equilibrio, fa da tramite tra centrocampo e attacco ed ha nelle corde la capacità di andare a chiudere l'azione. Frati? Ha caratteristiche particolari, è bravissimo negli ultimi venti metri, ma deve migliorare in fase di costruzione. Ha rimediato una botta ed è ancora presto per valutare il suo infortunio, ma il ginocchio dovrebbe aver retto. El Bakhtaoui? Per noi è un giocatore importante e l'ho utilizzato in più ruoli in queste settimane. Ha bisogno di stare bene innanzitutto da un punto di vista mentale ed era fondamentale ritrovasse fiducia. Oggi, da prima punta, l'ho visto più nel vivo del gioco, ma ha caratteristiche per giocare in tutte le zone d'attacco".

Pecchia: "Sapevamo di avere delle qualità. La classifica? Dobbiamo credere a qualunque obiettivo"

"Già prima sapevamo di avere delle qualità, dovevamo soltanto farle venire fuori come stiamo facendo adesso: ora dobbiamo andare avanti su questa strada - ha dichiarato il centrocampista Lorenzo Pecchia -. Questo 3-0 ci aiuta a presentarci a Grosseto con una spinta in più e cercare la vittoria anche in trasferta. La mia condizione? Sono a buon punto, devo ovviamente mettere minuti nelle gambe, ma credo che nel giro di un paio di settimane possa essere al meglio. La classifica? Fino a quando la matematica non ci condanna, dobbiamo credere a qualsiasi obiettivo: noi scendiamo in campo ogni settimana per raccogliere il massimo, poi vedremo dove saremo a maggio".

Fancelli: "Proseguire su questa strada, fondamentali i tifosi"

"I risultati aiutano, ma noi in questo momento non stiamo a guardare troppo la classifica - ha affermato il difensore Andrea Fancelli -. Stiamo lavorando a testa bassa e dobbiamo andare avanti su questa strada. Il cambio di modulo? La difesa a tre l'avevamo già utilizzata nella precedente gestione e, personalmente, mi trovo bene sia a quattro che a tre. Là dietro abbiamo grandi interpreti, c'è sempre la massima disponibilità da parte di tutti. Il mio rendimento? Sono molto soddisfatto della mia stagione, ero arrivato con poche aspettative: in una piazza come Livorno non era scontato trovare così tanto spazio. Una grossissima mano - ha concluso - ce la stanno dando i tifosi, che sono sempre al nostro fianco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Città di Castello 3-0, Esposito: "Cinici nei momenti chiave, abbiamo dato un segnale a noi stessi"

LivornoToday è in caricamento