rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Serie D, Livorno-Città di Castello: le probabili formazioni. Esposito: "Siamo in crescita, ora il salto di qualità"

Amaranto a caccia della terza vittoria interna consecutiva. Il tecnico pensa alla conferma della difesa a tre

Quattro risultati utili consecutivi, in casa amaranto, non si vedevano dagli albori della stagione, quando la formazione allora allenata da Collacchioni raccolse dieci punti tra la terza e la sesta giornata. Una striscia che, grazie anche alla vittoria per 3-0 a tavolino con il Seravezza, ha permesso al Livorno di risalire fino al quarto posto della classifica, in piena zona playoff. Adesso, per cercare di gettare un occhio anche un po' più in alto, occorre però non fermarsi, a partire già dalla sfida con il Città di Castello, in programma domenica 19 febbraio alle 14.30 all'Armando Picchi e valevole per il 24esimo turno del campionato di serie D girone E. Una gara in cui Luci e compagni, reduci dall'1-1 di Ponsacco, andranno a caccia della terza vittoria interna consecutiva dopo quelle con Terranuova Traiana e Ghiviborgo.

"Rubato lo striscione per Fabio Bettinetti", la denuncia degli ultras del Livorno prima della trasferta di Ponsacco

Il tecnico Vincenzo Esposito, dal punto di vista tattico, medita di confermare il 3-4-2-1 visto sul campo dei rossoblù, cambiando però qualche interprete. Scontato il ritorno dal primo minuto di Luci, che, dopo aver scontato la squalifica, riprenderà in mano le chiavi del centrocampo. A fianco del capitano, con Greselin ancora ai box, dovrebbe esserci Gian Marco Neri, in vantaggio su Mazzucca. In difesa tornerà invece a disposizione Benassi, che si contende una maglia con Russo per completare il reparto con Fancelli e Giampà. Sulla destra ballottaggio tra Lorenzoni e Camara, mentre in attacco, alle spalle di Lucatti, si giocano due posti El Bakhtaoui, Lo Faso, Frati e Bruzzo. Da non escludere, tuttavia, anche il ritorno al 4-2-3-1 visto nelle precedenti uscite.

Esposito: "Dietro abbiamo ormai delle certezze, dobbiamo fare un salto di qualità in avanti"

"È stata una settimana particolare, in cui fino a giovedì abbiamo allenato soltanto 15-16 giocatori dato che diversi elementi avevano bisogno di un lavoro personalizzato, poi abbiamo recuperato buona parte del gruppo - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa Esposito -. El Bakhtaoui è stato fermo un paio di giorni per la febbre, lo stesso Pecchia, che è stato un po' debilitato. In ogni caso adesso abbiamo quasi tutta la rosa a disposizione. La nostra è una squadra che ha ancora dei margini di miglioramento e nelle ultime settimane abbiamo già trovato delle risposte, facendo delle buone prestazioni con continuità. Anche a Ponsacco, su un campo difficile, abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista mentale. Abbiamo poi ancora altre frecce nel nostro arco, come Longo, che ancora non abbiamo praticamente visto, e come Pecchia, che può essere quasi considerato un nuovo acquisto. Abbiamo della legna per alimentare il fuoco che abbiamo creato".

"Dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita senza precluderci alcun obiettivo - ha continuato il tecnico -, ma dobbiamo fare un salto di qualità, soprattutto a livello offensivo: se in fase difensiva abbiamo ormai delle certezze, in avanti ci manca ancora qualcosa. Rispetto a quando sono arrivato, siamo comunque cresciuti sia a livello fisico che mentale, non ci sono più quegli alti e bassi di qualche tempo fa. Adesso il nostro unico è dare tutto per fare il maggior numero di punti da qui alla fine del campionato, a partire da domani: il Città di Castello è una squadra che aveva iniziato bene la stagione, adesso sta attraversando un momento di difficoltà ma ha dei valori e un'identità di gioco ben precisa. Noi - ha aggiunto - dovremo scendere in campo con estrema determinazione".

In chiusura, infine, una battuta su Lucarelli, tornato ad allenarsi insieme al gruppo dopo la revoca degli arresti domiciliari (Apolloni, anche lui indagato per violenza sessuale di gruppo, è invece ai box per infortunio): "Abbiamo gestito il suo ritorno con assoluta naturalezza, lo abbiamo accolto come se non fosse stato mai assente. In questo momento ha bisogno di ritrovare un po' di normalità".

Livorno-Città di Castello, le probabili formazioni

Livorno (3-4-2-1): Bagheria; Fancelli, Benassi, Giampà; Lorenzoni, Luci, G. Neri, Giuliani; El Bakhtaoui, Lo Faso; Lucatti. All. Esposito
Città di Castello (3-5-2): Genovese; Mariucci, Pupo Posada, Tersini; Rossitto, Buono, Gorini, Mosti, Grassi; Doratiotto, Calderini. All. Alessandria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Città di Castello: le probabili formazioni. Esposito: "Siamo in crescita, ora il salto di qualità"

LivornoToday è in caricamento