rotate-mobile
Calcio

Serie D | Livorno-Flaminia Civita Castellana 2-2, Esposito: "Ripresa dominata, avremmo meritato di più"

Gli amaranto hanno risposto con Lucatti e Neri alle reti di Sabattini e Marchi. Il tecnico: "Li abbiamo messi sotto, l'applauso finale del pubblico il giusto premio alla nostra prestazione"

Un pareggio che lascia un po' di rammarico. Il Livorno, nel primo impegno del 2023, non è andato oltre il 2-2 al Picchi contro la Flaminia Civita Castellana nella 18esima giornata del campionato di serie D girone E. Un risultato ottenuto in rimonta dagli amaranto, capaci di riprendere per due volte i rossoblù con Lucatti e Francesco Neri, che non lascia però soddisfatto Vincenzo Esposito: "Avremmo meritato di più", ha dichiarato il tecnico nel post gara. 

Livorno-Flaminia Civita Castellana, le pagelle

Esposito: "Stiamo trovando la nostra strada"

"Il primo tempo è stato equilibrato e le due squadre, anche per l'impronta con cui erano state messe in campo, arrivavano abbastanza facilmente a ridosso del limite dell'area - ha affermato Esposito -. Noi, però, davamo la sensazione di poter fare gol da un momento all'altro senza il rischio di prenderlo. Soprattutto nel finale siamo cresciuti mettendo la Flaminia alle corde: non a caso è arrivata la rete del pareggio. A inizio ripresa, poi, abbiamo preso una mazzata, ma da quel momento in campo ci siamo stati solamente noi. Dispiace non essere riusciti a conquistare la vittoria, questo gruppo avrebbe meritato una gioia. L'applauso spontaneo del pubblico a fine partita è comunque il segnale che abbiamo fatto qualcosa di buono".

"Dopo tante difficoltà - ha continuato il tecnico - abbiamo trovato una strada e, nelle ultime due gare, abbiamo messo sotto due buone squadre. Ovviamente sappiamo benissimo quanto sia importante portare a casa più punti possibili, ma la cosa che ci preme di più è arrivare ad ottenerli in un certo modo. I gol subiti? Si tratta di situazioni particolari, nelle ultime partite abbiamo concesso pochissime occasioni agli avversari. Neri? In trenta minuti ha dimostrato di essere un giocatore importante per questa squadra, ha grandi doti tecniche, così come El Bakhtaoui".

Il tecnico, infine, si è soffermato sui nuovi arrivati: "Lorenzoni è un ragazzo giovane che pensiamo possa darci un buon contributo, Bamba ha qualità ma viene da alcuni mesi di inattività: dobbiamo dargli del tempo. In ogni caso i nuovi, come Mazzucca, hanno dimostrato di essere in crescita".

Neri: "Finalmente il gol, peccato per il risultato"

"Sono molto contento di aver potuto dare il mio contributo e sono ovviamente felice per il mio primo gol: era anche ora che arrivasse - ha dichiarato l'attaccante Francesco Neri, autore della rete del definitivo 2-2 -. Adesso, dopo il lungo stop, mi sento in crescita dal punto di vista fisico. Peccato, però, per il risultato: nelle ultime due gare abbiamo fatto due ottime prestazioni ed avremmo meritato i tre punti, ciò dimostra che siamo sulla strada giusta. Siamo una squadra di uomini e di giocatori forti, forse fin qui ci è mancata un po' di sicurezza nei nostri mezzi, ma dobbiamo andare avanti con questa mentalità: se scenderemo sempre in campo con l'atteggiamento con cui abbiamo chiuso questa partita - ha concluso -, potremo toglierci delle soddisfazioni".

Greselin: "Pareggio amaro, meritavamo di più"

"Quello di oggi è un pareggio amaro - ha affermato il centrocampista Simone Greselin -, abbiamo creato tante occasioni colpendo anche tre legni: avremmo meritato qualcosa di più. Siamo stati comunque bravi a reagire ai due gol subiti ad inizio dei due tempi. Da quando sono arrivato ho sempre visto una squadra che gioca con la voglia di portare a casa il massimo, vogliamo fare un girone di ritorno al meglio delle nostre possibilità. Dovremo aver maggior cura sui dettagli, come i gol subiti su nostri errori, ma siamo sulla buona strada: oggi -ha concluso - abbiamo fatto bene rendendoci più volte pericolosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Flaminia Civita Castellana 2-2, Esposito: "Ripresa dominata, avremmo meritato di più"

LivornoToday è in caricamento