rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Serie D | Livorno-Ghiviborgo 1-0, Esposito: "Bravi a saper soffrire, stiamo acquisendo la giusta mentalità"

Preziosa vittoria per gli amaranto, che hanno superato i biancorossi grazie alla rete di Bruzzo. Il tecnico: "Rimasti sempre compatti, ma dovevamo chiuderla prima"

Tre punti che permettono agli amaranto di entrare in zona playoff. Il Livorno, nella 22esima giornata del campionato di serie D girone E, ha superato al Picchi per 1-0 il Ghiviborgo grazie ad una rete di Bruzzo cogliendo la seconda vittoria interna consecutiva. Un risultato che lascia ovviamente soddisfatto Vincenzo Esposito: "Oggi non era una gara facile, ma siamo rimasti sempre compatti mostrando di saper anche soffrire", ha dichiarato il tecnico al termine del match. 

Livorno-Ghiviborgo, le pagelle

Esposito: "Avremmo dovuto chiuderla prima, ma dietro non abbiamo mai rischiato"

"Era una partita difficile contro una squadra che gioca bene e che è difficile da battere, come dimostra il loro cammino - ha affermato Esposito - . È venuta fuori una gara in cui loro giocavano di più a calcio, ma in cui noi, soprattutto grazie alle palle inattive, eravamo molto più pericolosi. Il Ghiviborgo ha avuto molto possesso palla, ma a parte l'occasione iniziale, dove abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, non abbiamo rischiato niente. Abbiamo però gestito forse troppo e siamo mancati nella chiusura della gara: avremmo dovuto fare il secondo gol per evitare qualsiasi rischio nel finale. Stiamo lavorando per diventare più cinici, ma questa, evidentemente, non è ancora una caratteristica che ci appartiene".

"La cosa che più mi è piaciuta della partita di oggi - ha aggiunto il tecnico - è stata la capacità di soffrire: nei momenti di difficoltà siamo sempre rimasti compatti, mostrando di avere la giusta mentalità. Una squadra forte deve saper vincere anche così ed anche quando non gioca particolarmente bene. Lo Faso? Si è sacrificato, ancora non è in una condizione ottimale, fattore che, per un giocatore con le sue caratteristiche a cui piace puntare l'uomo, è fondamentale".

Bruzzo: "Stiamo riuscendo ad ingranare. Con il Ponsacco per la svolta"

"Oggi non siamo riusciti a chiuderla e dobbiamo sicuramente migliorare sotto questo aspetto, ma abbiamo avuto la capacità di soffrire rimanendo sempre compatti - ha affermato il match winner Michele Bruzzo -. Siamo un gruppo praticamente del tutto nuovo e adesso stiamo riuscendo finalmente ad ingranare. Se questa può essere la svolta? Vedremo domenica con il Ponsacco. Fin qui abbiamo sempre fatto bene in casa, dove abbiamo dimostrato di poter battere chiunque, mentre abbiamo avuto più difficoltà in trasferta, dove vengono fuori partite completamente diverse rispetto a quelle che giochiamo al Picchi. Ripeto, la vera svolta potrebbe arrivare domenica prossima: noi ci crediamo".

Neri: "Squadra unita, siamo stati compatti fino all'ultimo fino"

"Il mister mi ha dato fiducia ed io ho cercato di dare il massimo - ha dichiarato il centrocampista Gian Marco Neri -. Oggi siamo stati uniti come squadra rimanendo sempre compatti fino all'ultimo minuto. Un passo avanti la mia prestazione di oggi? A parte il primo periodo di adattamento, penso di aver sempre offerto il mio contributo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Ghiviborgo 1-0, Esposito: "Bravi a saper soffrire, stiamo acquisendo la giusta mentalità"

LivornoToday è in caricamento