rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Serie D, Livorno-Mobilieri Ponsacco: le probabili formazioni. Collacchioni: "Vogliamo far gioire i nostri tifosi"

Amaranto alla ricerca della vittoria dopo il pari con il Ghiviborgo. Out Torromino, Giuliani, Bruno e Pecchia, recuperato (ma non al 100%) Luci

Quella della scorsa settimana sul campo del Ghiviborgo, fin qui, è stata forse la prova più opaca in stagione del Livorno, mai capace di rendersi davvero pericoloso dalle parti della porta avversaria e costretto ad accontentarsi dello 0-0. Ecco perché nella gara contro il Mobilieri Ponsacco, in programma domenica 9 ottobre alle 15 all'Armando Picchi e valevole per la sesta giornata del campionato di serie D girone E, sarà importante cercare subito il riscatto, conquistando tre punti che sarebbero importantissimi sia per la classifica che per il morale.

Per il match contro i rossoblù, gli amaranto dovranno però fare i conti ancora una volta con diversi indisponibili: oltre ai lungodegenti Giuliani e Torromino, mancheranno infatti anche Bruno, messo ko da un problema al ginocchio nella sfida del Carraia, e Pecchia, alle prese con un infortunio muscolare. Assenze che lasciano un punto interrogativo anche sul modulo che verrà scelto da Collacchioni, il quale sta pensando a due soluzioni: il 3-4-3 o il 4-3-3. Molto dipenderà dalla scelta circa l'impiego di Luci, tornato nell'elenco dei convocati ma non al 100%: se il capitano dovesse essere della partita probabile il passaggio alla difesa a quattro, altrimenti avanti con la retroguardia a tre. Certo di una maglia, in ogni caso, sembra il giovane Ivani, chiamato a prendere posto sulla corsia di destra.

Collacchioni: "Assenze pesanti quelle di Bruno e Pecchia. Luci? Sta meglio, ma non è al 100%"

"Ovviamente siamo dispiaciuti di non poter avere tutti a disposizione - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Lorenzo Collacchioni --, ma non sono preoccupato per i numerosi infortuni: a volte possono essere figli della casualità. Quelle di Bruno e Pecchia , tuttavia, sono assenze importanti visto che riguardano il reparto quote: ciò ci metterà di fronte a delle scelte obbligate. Ivani a destra? È una soluzione, è un ragazzo che ci dà affidabilità e che è pronto per giocare dal primo minuto. Luci? Si è allenato bene a partire da giovedì, sta meglio anche se sente ancora un po' di fastidio. Ce l'ha messa tutta per essere a disposizione, farò tutte le valutazioni del caso circa il suo impiego. La formazione ce l'ho già in testa - ha sottolineato -, ma la notte, come si dice, porta consiglio: le ultime valutazioni le farò soltanto domani".

Il tecnico si è poi soffermato sull'anemia vissuta dagli attaccanti in questo inizio di stagione: "Di solito dico che è questione di ore affinché si sblocchino, stavolta, per scaramanzia, preferisco non dire niente - ha affermato Collacchioni -. Sappiamo che un attaccante non vive bene quando non trova il gol, ma noi abbiamo grande fiducia nel nostro reparto offensivo. In queste settimane abbiamo avuto delle defezioni che non ci hanno permesso di trovare continuità nella conoscenza, ma stiamo facendo il massimo per mettere i nostri attaccanti a loro agio. Vantaggiato e Rodriguez dal primo minuto? Come ho sempre detto possono giocare insieme, ma domani non credo che riproporrò questa soluzione: abbiamo studiato delle caratteristiche diverse". 

Collacchioni, infine, ha così commentato l'impegno da cui sono attesi gli amaranto: "Sappiamo che ci attende una partita che presenterà delle difficoltà - ha dichiarato -. Credo che loro verranno qui a giocarsela, cercando di fare l'impresa. Noi, invece, siamo reduci da una gara complicata, dalla quale non siamo usciti soddisfatti: volevamo sicuramente far meglio e divertirci di più, cosa che proveremo a fare domani. Avremo la fortuna di giocare in un campo bello, che può valorizzarci. I ragazzi scalpitano, non vediamo l'ora di scendere in campo al Picchi: vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi".

Livorno-Mobilieri Ponsacco, le probabili formazioni

Livorno (3-4-3): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis; Ivani, Belli, Cretella, Lucarelli; Neri, Rodriguez, Rossi. All. Collacchioni
Mobilieri Ponsacco (4-3-1-2): Pagnini; Rossi, Bardini, De Vito, Macchi; Marcucci, Fratini, Lunghi; Remorini; Vanni, Nieri. All. Bozzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Mobilieri Ponsacco: le probabili formazioni. Collacchioni: "Vogliamo far gioire i nostri tifosi"

LivornoToday è in caricamento