rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Serie D | Livorno-Terranuova-Traiana 2-0, Esposito: "Settimana particolare, fondamentale tornare a vincere"

Gli amaranto hanno superato per 2-0 i biancorossi grazie alla doppietta di Lucatti. Il tecnico: "Ottima prestazione, ora serve dare continuità"

Finalmente un sorriso. Il Livorno, reduce da quattro gare in cui aveva raccolto solamente due punti e scosso dal caso Lucarelli-Apolloni, arrestati nei giorni scorsi per violenza sessuale di gruppo, è tornato alla vittoria superando all'Armando Picchi per 2-0 il Terranuova Traiana nella 20esima giornata del campionato di serie D girone E. Un risultato che non può che lasciare soddisfatto Vincenzo Esposito: "Abbiamo vissuto una settimana particolare, era fondamentale portare a casa questi tre punti", ha dichiarato il tecnico nel post partita.

Livorno-Terranuova Traiana, le pagelle

Esposito: "Vittoria fondamentale, adesso dobbiamo dare continuità"

"Quella che abbiamo vissuto è stata una settimana diversa, durante la quale siamo stati travolti da un evento particolare - ha affermato Esposito -. Oggi era fondamentale vincere per dare un po' di linfa all'ambiente: questi tre punti li attendevamo da tempo e già prima della partita ce li eravamo prefissati come un obbligo. La squadra ha saputo essere propositiva malgrado il momento difficile, abbiamo costantemente cercato la via del gol senza speculare sul vantaggio. Dopo aver raddoppiato abbiamo sì concesso qualcosa, ma abbiamo anche avuto le occasioni per segnare ancora: nel complesso abbiamo fatto un'ottima partita. Oggi siamo stati bravi a segnare alla prima occasione creata, ma quella di essere cinici e concreti non è una nostra caratteristica: nelle partite precedenti abbiamo sempre creato più degli avversari senza portare a casa il risultato. Anche in questa partita - ha sottolineato - avremmo dovuto chiudere il primo tempo con più di una rete di vantaggio: dobbiamo migliorare da questo punto di vista".

Livorno-Terranuova Traiana 2-0, rivivi il live della partita

"Adesso dobbiamo già pensare alla gara di domenica prossima, nella quale non dovremo sbagliare - ha proseguito il tecnico -. Dobbiamo dare continuità a questa determinazione e questa voglia di vincere che abbiamo visto oggi: l'alternanza genera solo false illusioni e ci impedisce di fare il salto di qualità. La classifica? Non la guardo e non perché non sia importante, ma perché adesso dobbiamo pensare soltanto a trovare la nostra strada. L'obiettivo che ci poniamo è quello di diventare una squadra forte, che sia cinica e che sia capace di vincere anche quando non gioca bene. Lucarelli e Apolloni? In questo momento pensiamo solamente al campo. Si tratta di una vicenda che ha una dimensione diversa e che vede coinvolte tante famiglie".

Bamba: "Siamo una squadra vera, ora vincere anche in trasferta"

"Oggi abbiamo fatto un'ottima prestazione, ho visto una squadra vera che non ha mollato su nessun pallone - ha dichiarato l'attaccante esterno Mory Bamba -. Abbiamo un grande gruppo e con questo spirito di squadra possiamo puntare in alto. Sappiamo che il momento non è dei più semplici, ma non dobbiamo mollare. Già da domani dobbiamo pensare alla prossima partita per dare continuità: in trasferta non vinciamo da tanto tempo e vogliamo interrompere questa striscia negativa. La scelta di venire qui? Quando ho ricevuto l'offerta non ci ho pensato due volte: questa è una piazza importante e i tifosi mi hanno subito accolto al meglio".

Lorenzoni: "Finalmente i tre punti, ma non vogliamo fermarci qui"

"Cercavamo i tre punti da diverse partite ed oggi, al termine della gara, abbiamo avuto un'esultanza rabbiosa - ha commentato il difensore Filippo Lorenzoni -. Non dobbiamo però fermarci qui: nel girone di ritorno vogliamo ottenere più punti possibili. Il clima nello spogliatoio? Quando sono arrivato ho trovato un ambiente sereno, sono stato subito accolto al meglio. So che Livorno è una piazza importante e che la società ha ambizione: noi dobbiamo soltanto pensare a dare il massimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Terranuova-Traiana 2-0, Esposito: "Settimana particolare, fondamentale tornare a vincere"

LivornoToday è in caricamento